domenica 13 novembre 2011

Primato solitario in classifica

A.S. Dil. Lesmo - Casati Arcore 76-74 (20-10; 40-32; 58-55)

Lesmo: Meregalli 19, Cazzaniga 7, Ghezzi 4, Mariani 10, Rossi 12, Zappa 2, Boldetti 6, Forneris 2, Simone 6, Viganò 8

Vittoria nel derby che proietta i ragazzi di coach Ravasi da soli in testa alla classifica, vista la contemporanea sconfitta di Rovello a Lentate.

Partita che si risolve solo nei secondi finali, nonostante sia stata condotta con margini anche ampi (+17 al 16') tranne per lo 0-2 iniziale. E' un Meregalli particolarmente ispirato a punire la difesa di Arcore nelle fasi iniziali sia col tiro da fuori che con pregevoli assist ai compagni.

L'asfittico attacco di Arcore trova nel frattempo sbocchi quasi esclusivamente in Magni (suoi 8 dei primi 18 punti dei biancoverdi).

Le due panchine provano soluzioni alternative (anche 3 lunghi da una parte e poi 3 piccoli dall'altra) con mosse e contromosse in un continuo giro di cambi dai quali è però sempre Lesmo a trarre il meglio, fino al massimo vantaggio sul 35-18.

Ospiti che però pian piano si avvicinano grazie ai canestri di Tarabini ed ai liberi di Casati a cui risponde il Viganò lesmese (4 in fila con una bella conclusione in contropiede ben assistito da Rossi ed un canestro assai "contestato" allo scadere dei 24") prima del canestro del Viganò di Arcore che riporta i suoi sotto la doppia cifra di svantaggio a metà gara.
Da rimarcare il fatto che già tutti e dieci i ragazzi di Lesmo sono andati a segno.

Sembra riprendere fiato Lesmo al rientro dagli spogliatoi con 4 liberi di Rossi e quattro punti in fila di Mariani e col solito Meregalli che appena vede la zona trova il "buco" per perforarla (50-36 al 24'). E' ancora il Viganò biancoverde con 7 punti in fila coadiuvato dalla tripla di Tarabini a dare il -4 (55-51).

Lesmo affretta le conclusioni e dopo 3 tentativi falliti dai 6,75 nel giro di meno di 30 secondi (2 dei quali su rimbalzi offensivi) Meregalli si "spazientisce" coi compagni e si vede fischiare un fallo tecnico che Monguzzi capitalizza per il -2. E' Boldetti (esordio stagionale positivo il suo) dalla linea della carità a dare il + 3 al termine della prima mezzora di gioco.

Prova a "strappare" Lesmo con due triple (Simone e Rossi) e due conclusioni da sotto (Viganò e Mariani) per il 69-61 di metà ultimo quarto.
Ospiti che però non mollano e con Magni e Manelli prima e con un canestro di Monguzzi dal mezzo angolo sono a -2 con 100" da giocare.
Inizia la sarabanda dei liberi (si segnerà solo a cronometro fermo da qui alla fine) e sono i padroni di casa ad essere più precisi, prima con Cazzaniga e poi con Meregalli per la conquista del settimo referto rosa stagionale e del primato solitario in calssifica.

.

Nessun commento: