domenica 12 dicembre 2010

Il derby è di Lesmo

A.S. Dil. Lesmo - Casati Arcore 69-63 (25-17; 40-30; 57-47)

Lesmo: Angelici 14, Grandi 4, Zappa 10, Cazzaniga 14, Viganò 6, Meregalli 10, Forneris 4, Casati 2, Calloni 3, Cassanmagnago 2

Arcore: Manelli 7, Parlato 8, Fossati 12, Vigano' 2, Monguzzi 8, Spotti 2, Pelagalli 5, Nova 15, Albique, Formenti 4.

Versione "de-luxe" quella di Lesmo vista stasera in Via Donna Rosa, che ha condotto nel punteggio per 40 minuti confermando la propria "vocazione" casalinga e cogliendo la quinta vittoria stagionale.

Se il buongiorno si vede dal mattino, il 6-0 in poco più di un minuto di gioco siglato Angelici, Grandi e Zappa (in quintetto con Cazzaniga e Viganò) è il miglior viatico possibile. A dire il vero si sbaglia poco al tiro sia da un parte che dall'altra e la differenza la fanno il maggior numero di rimbalzi per Lesmo e le tante palle perse iniziali di Arcore (con ovvio merito anche della difesa dei padroni di casa) e così si spiega il 17-7 di metà primo quarto che si chiude con 4 triple consecutive: una a testa per Parlato e Nova per gli ospiti e due di Cazzaniga (che ne aveva già messa a segno una). Lesmo è a 4 su 5 dall'arco, Arcore invece 3 su 5.

E' il rientrante Meregalli a siglare 5 punti in fila per il +13 dell'11', con Lesmo che inizia il secondo periodo con 4 su 4 dal campo mentre Arcore sbaglia le sue prime 5 conclusioni e così i padroni di casa arrivano al massimo vantaggio sul +15 con un canestro in entrata di Casati. Ospiti che accorciano fino al -8, prima del canestro su rimbalzo offensivo di Forneris che manda le squadre all'intervallo lungo sul 40-30.

Sono ancora i "lunghi" lesmesi i protagonisti della prima parte del terzo periodo coi canestri di Angelici e Viganò, con quest'ultimo che "calamita" su di sè praticamente tutte le "carambole" dei primi 5 minuti. Vantaggio che rimane pressochè invariato fino alla tripla (quarta di serata) di Cazzaniga lasciato libero in transizione che ridà il +14 (57-43) al 29' ma è una disattenzione a rimbalzo che permette a Monguzzi di mettere a segno la tripla sulla sirena che riporta Arcore al -10.

Si arriva al +12 con un canestro di Angelici dal mezzo angolo ma sono un paio di "follie" consecutive a permettere due conclusioni in 15" dai 6,75 a Nova e Monguzzi ed Arcore si riavvicina pericolosamente (59-55 a 6'44" dal termine). Lesmo mostra segni di stanchezza e con 4 liberi di Manelli gli ospiti sono a -3 (64-61) con poco più di 2' sul cronometro. Ossigeno puro il canestro di Meregalli da centro area a 90" dalla fine. Arcore non molla ed è a ancora ad un possesso di distanza (66-63) con 38" da giocare e si affida al fallo sistematico. Lesmo gestisce con qualche patema (1 su 4 a cronometro fermo) ma su una palla persa dagli ospiti arrivano i 2 liberi della staffa siglati da Zappa per una vittoria importantissima per i ragazzi di coach Ravasi.

E così Arcore è la seconda capolista a cadere sotto i colpi di Lesmo (qualche settimana fa toccò ad Olginate) in un girone che si conferma estremamente equilibrato, tant'è vero che dopo dodici giornate la distanza in classifica tra play-off e play-out è di 2 soli punti e 2 sono anche i punti che dividono Lesmo dalla zona salvezza.

Ora bisognerebbe riuscire a trovare un po' di continuità, dando segnali anche in trasferta, anche se quella di domenica prossima a Sondrio è indubbiamente ardua.

.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

bella prestazione offerta dai 10 di ieri sera....
....e se formazione che vince non si cambia.....forza lesmo!!!

Bramar ha detto...

Beh, c'è da dire che la differenza tra i commenti anonimi delle vittorie e sconfitte varia assai. Dai puntini e linee della scorsa settimana dopo la sconfitta con Seregno a questa affermazione che non si sa se arriva da uno spettatore/sostenitore/addetto ai lavori soddisfatto, da uno dei 10 di ieri sera o da uno degli esclusi, o...

Comunque sia credo ci sia bisogno di tutti, dei 10 che scendono in campo la domenica ma anche di coloro che si allenano in settimana e non vengono convocati.

L'ipotetico roster è lungo e da qui alla fine del campionato troverà spazio anche qualcuno che non ha giocato ieri sera.

Ci sarà da dar battaglia ogni domenica (o venerdì) visto il grande equilibrio.

Mi unisco ovviamente al Forza Lesmo !!

Anonimo ha detto...

2 fisso

Bramar ha detto...

Caro Anonimo, si spieghi meglio per cortesia...

Il 2 fisso è riferito a:

A) pronostico di domenica scorsa (direi di no, visto che è uscito l'1...)

B) gruppo di appartenenza del primo anonimo che ha scritto (a patto che non si tratti di stesso anonimo), i.e.:
- spettatore/sostenitore/addetto ai lavori
- uno dei 10
- uno escluso dai 10
Se così, precisi per cortesia se la suddetta sequenza è 1/X/2 od 1/2/X, o.....

C) Pronostico di domenica prossima a Sondrio

D) Altro significato non colto