martedì 15 dicembre 2009

U19 passano a Gorgonzola

Argentia Gorgonzola - A.S. Dil. Lesmo 56-68 (8-23; 30-40; 44-50)

Gorgonzola: Stigliani 2, Reggio, Lafragola 6, Raspanti 16, Ottolini 2, Gargantini 2, Abbiati 9, Locatelli 11, Mazzocchi 4, Abate 4

Lesmo: Perego 1, Grandi 12, Brambilla M.4, Zappa 23, Arrighi 13, Brambilla T., Pozzoli, Barni, Colombo 12, Rivolta, Schmidt 3, Recalcati n.e.

Gli U19 tornano col referto rosa (nono stagionale) dalla trasferta a Gorgonzola, mantenendo la propria imbattibiltà e consolidando il primato in classifica, ma non è stata certamente una partita facile.

La partenza è ottima. Lo starting-five proposto da coach Ravasi (Zappa, M. Brambilla, Grandi, Schmidt e Colombo) si dimostra subito reattivo e preciso: due canestri di Grandi (uno in entrata ed un altro in contropiede su recupero di M. Brambilla) nel primo minuto di gioco a cui replica Mazzocchi da fuori, due liberi di Colombo, un altro recupero di Zappa tramutato in canestro per il 2-8 dopo 2'15". Padroni di casa che faticano a trovare ritmo in attacco anche grazie alla buona concentrazione dei lunghi lesmesi che chiudono i varchi sotto-canestro. Un'entrata di Abbiati accorcia le distanze ma è ancora capitan Zappa ad andare a canestro e, su un altro rimbalzo offensivo di Colombo che costringe Locatelli al fallo, coach Zanchi (partito con Raspanti, Abbiati, Lafragola, Locatelli e Mazzocchi) è costretto a chiamare time-out. Non cambia però il copione: Lesmo recupera palloni e riesce a correre ed a far correre la palla sulla spinta dei rimbalzi difensivi conquistati da Grandi: libero di Colombo, canestro di Zappa su recupero "acrobatico" di Schmidt, una penetrazione di M. Brambilla e vantaggio esterno in doppia cifra (4-15) a metà periodo. Un altro canestro di Abbiati a cui replica Colombo su assist di M. Brambilla, un libero di Perego, un contropiede di Arrighi (ottimo il suo "impatto" venendo dalla panchina) ed una tripla di Zappa in allontanamento dal pick & roll ed ad un minuto dal primo mini-intervallo, Lesmo è sul + 17 (6-23) prima del canestro di Gargantini.

Secondo periodo che si apre con un contropiede di M. Brambilla ed un coast-to-coast di Arrighi per il massimo vantaggio lesmese (8-27) al 12'. I padroni di casa intanto cominciano a farsi sentire a rimbalzo ed allo stesso tempo Lesmo comincia a concedersi qualche distrazione di troppo come quella che consente a Raspanti di prendere rimbalzo da solo dopo tiro libero e realizzare due comodi punti a seguito di un canestro (con fallo subito) realizzato in precedenza da Abate. Due punti di Abbiati chiudono un parziale di 6-0 per i padroni di casa a cui segue un identico controparziale degli ospiti siglato da Grandi (su assist di Zappa), da Arrighi in "virata" e da Colombo su assist nel traffico di Barni e siamo di nuovo sul +19 (14-33) a metà periodo. Botta e risposta Raspanti-Zappa, poi è Locatelli a sfruttare il fisico a rimbalzo ed a realizzare due canestri in fila. Risponde Grandi sull'altro fronte con una penetrazione ed un coast-to-coast per l'ultimo +19 ospite a 2'50" dall'intervallo lungo. Di nuovo Locatelli (con Lesmo che soffre troppo a rimbalzo) seguito da Raspanti a cui replica Schmidt su tiro lbero. Ultimo minuto in cui i ragazzi di coach Ravasi subiscono 6 punti da Stigliani, Raspanti (su tiri liberi) e Mazzocchi, anche per colpa di palle banalmente perse su "passaggi" poco logici, e così l'Argentia rientra negli spogliatoi sul -10 e rientra anche pienamente in partita.

Al ritorno in campo, primi 3 punti siglati da Colombo che conquista anche 3 rimbalzi difensivi nel primo minuto di gioco. Una tripla di Abbiati riporta Gorgonzola sul -10, ma sono 5 punti in fila di Arrighi (una penetrazione ed una conclusione dai 6,25) a ristabilire le distanze (33-48) al 23'. Gorgonzola prova a sfruttare la maggior stazza dei suoi lunghi e gioca spesso palla dentro, aprendo nel contempo spazio sul perimetro e con un 7-0 in poco meno di 2 minuti siglato da Abate, Abbiati, una tripla di Lafragola ed ancora Abbiati su tiro libero si riporta sotto la doppia cifra di svantaggio (40-48). Due liberi di Colombo ridanno fiato agli ospiti ma i canestri di Locatelli ed Abate in conclusione di terzo quarto riducono il gap a -6.

Lesmo commette errori banali sia in attacco che in difesa e si lascia anche prendere da un po' di nervosismo, i padroni di casa sono bravi ed abili ad approfittarne e con un canestro di forza di Locatelli si portano sul -4 ad inizio ultimo periodo. Il botta e risposta dai 6,25 tra Zappa e Lafragola lascia le distanza invariate, ma è un'altra tripla di Zappa allo scadere dei 24" a dare la "svolta" decisiva. Lesmo si rimette a giocare con più pazienza, cercando soluzioni più "razionali" come la penetrazione di Arrighi a metà periodo che sigla il 49-58. Alcune ulteriori "amnesie" difensive lesmesi non vengono capitalizzate dall'Argentia dalla lunetta e con un paio di bei canestri di Zappa, intervallati da un libero di Locatelli, gli ospiti si riportano sul +12 con 2'18" da giocare. Tripla di Raspanti a due minuti dal termine, poi Lesmo amministra e gioca col cronometro prima dell'ennesimo canestro di Zappa entrando nell'ultimo minuto di gioco. Altra tripla di Raspanti prima del doppio 2 su 2 ai liberi di Grandi e Schmidt a fissare il 56-68 finale.

Qualche distrazione di troppo per Lesmo ma i giusti meriti vanno dati a Gorgonzola che non si è per nulla scoraggiata dopo la partenza sprint degli ospiti ed ha sempre combattuto e lottato su ogni pallone con la giusta determinazione.

Nelle file lesmesi oltre a Zappa coi suoi canestri decisivi, bene Grandi e Colombo (per entrambi doppia-doppia punti-rimbalzi) ed Arrighi che con le sue iniziative ha spesso tolto le castagne dal fuoco ad un attacco un po' in affanno. Nota di merito anche per Schmidt (7 rimbalzi), mentre per gli altri serata decisamente sottotono con la speranza che possano riprendere a dare il loro contributo già sabato prossimo in Via Donna Rosa dove, per l'ultimo impegno del 2009, verrà a farci visita il Basket Melzo.

.

Nessun commento: