domenica 26 febbraio 2012

U14 vittoriosi al Nei

Gerardiana - Lesmo 49-76
Parziali : 11-20 / 14-21 / 12-16 / 12-19

Lesmo : Viscusi 21, Ambrosini 12, Gnasso 9, Semplici 4, Boffi 13, Ripamonti 7, Galbusera 4, Cattaneo 4, Corbetta , Ronchi 2, Sironi, Colombo

Bella vittoria in un campo temibilissimo e contro una Gerardiana molto migliorata che ci tiene sulle spine per buona parte del match. Buona prestazione per noi con 12 giocatori che per ogni minuto a loro concesso dimostrano di aver capito il concetto che continuiamo a ribadire da inizio stagione : non importa quanto sei in campo, ma, per quel "quanto", saper dare sempre il meglio di se !
Sottolineo un lavoro straordinario in settimana dove si è vista concentrazione , intensità e grande determinazione . Le vittorie si costruiscono soprattutto su questo, bravi davvero.

Partenza sprint nostra con Gerardiana che cerca di togliere lucidità alla nostra azione d'attacco pressando fin dall'inizio. I nostri esterni però se la cavano egregiamente battendo spesso la difesa e trovando canestri in sovrannumero o in campo aperto. I primi 12 punti sono ben distribuiti sul quintetto di partenza. Si alternano a canestro Gnasso , Ambrosini e Viscusi e poi Boffi , ottimo oggi in attacco e finalmente pungente anche in difesa, che mette 4 punti di fila. Gera chiama time-out in chiara difficoltà. Alla ripresa la situazione cambia con noi un po' disattenti e i padroni di casa che si rifanno sotto. Cattaneo sostituisce Viscusi e mette subito 4 punti , uno con un pregevole arresto e tiro che ormai sta diventando uno dei suoi cavalli di battaglia. Poi Ripamonti rileva un Ambrosini in affanno nelle fasi iniziali e mette subito un buon canestro. Chiude il quarto Viscusi e il tabellone segna un buon +9 per noi.

L'indomita Gera però riapre il match all'inizio del secondo quarto e si riporta pericolosamente sotto. Il nostro attacco si inceppa e rimaniamo appesi alle iniziative di Viscusi che mette 7 punti di fila ma non si riesce più a far girare la palla come nel primo quarto. Entra Ronchi , oggi finalmente con l'energia giusta, e oltre alla buona difesa mette un bel canestro. Chiamiamo time-out perchè Gera è sempre in scia. A 3 minuti dal termine del quarto siamo ancora a +9 ma il primo break lo facciamo proprio nel finale di tempo con 4 punti di Boffi preciso anche ai liberi e con Ripamonti. Poi Viscusi piazza un bel canestro allo scadere di tempo. Si va così all'intervallo lungo a +16.

Al rientro Gera tenta il tutto per tutto e si capisce che si deciderà il match in questi 10 minuti. Gli errori aumentano e la lotta si sposta sotto i tabelloni sui rimbalzi e sui secondi tiri. Il quarto diventa cosa da "lunghi" e vinciamo la battaglia sotto i tabelloni con Boffi, Ambrosini, Ripamonti e Galbusera che segnano 12 dei 16 punti del quarto e con Semplici che si iscrive a referto mettendo 4 punti di fila. A + 20 cominciamo a sentire il traguardo più vicino.

Nell'ultimo quarto poi si gioca con maggiore scioltezza. Ricompare la coppia Gnasso / Ambrosini oggi un po' in difficoltà anche per la situazione falli e insieme mettono 14 punti nell'ultima frazione. Viscusi completa la sua buona partita con altri 5 punti e alla fine arriva la meritatissima vittoria.

Anche oggi una nota particolare al contributo prezioso di chi non segna e di chi gioca meno, ma che alla fine esegue quanto richiesto per il raggiungimento del risultato. Buone percentuali al tiro da 2 , mentre ai liberi c'è ancora da lavorare.
Fino a stasera godiamoci la vittoria , da Lunedì ci rimetteremo a lavorare sodo perchè siamo consapevoli di avere ancora margini di miglioramento, di essere ancora carenti sotto diversi aspetti e perchè dobbiamo fare tesoro di ogni errore commesso per cercare di migliorarci.

I love this game !

Nessun commento: