sabato 11 febbraio 2012

Chi la fa l'aspetti....

Groane Lentate - A.S.Lesmo 59 - 66 (17-10 31-27 44-42)

Lesmo : Rossi 16, Simone 2, Forneris 6, Zappa 3, Cazzaniga 16, Mariani 2, Meregalli 11, Schiavo, Viganò 8,Sala 2.

Lentate : Trebbi 2,Paieri 6, Bartesaghi 3, Brambilla 6,Figini 9, Gambini 13, Cervato 3,Arnaboldi 9, Carolo 5, Colombo 2

Come dicevamo nel titolo Lesmo restituisce il dispetto ai locali e, al termine di una gara non bella ma molto intensa, espugna Lentate con una prova di carattere che ribadisce la candidatura ai playoff (tra l'altro era uno scontro "diretto" visto le potenzialità del team di casa).

Iniziamo però dall'infermeria; Mariani c'è ma è febbricitante, mentre Ghezzi è out causa mali di stagione ed il coach convoca al suo posto l'ultimo arrivato dal mercato invernale : Luca Sala play-guardia del 1993 in uscita da Bernareggio.

Inizio di partita complesso, dove i nostri non sono assolutamente in palla offensivamente (la fortuna neanche li assiste visto le 5 conclusioni dalla media e lunga distanza sputate dai ferri locali in momenti importanti della gara) e i padroni di casa, con stazza da categoria superiore, imperversano facendo subito il break che li terrà in testa sino alle ultime battute.

Coach Ravasi (assistito nell'occasione da coach Borghesi) rimescola le carte e ottiene una reazione positiva anche se il divario non muta di molto: da 10-2 al 5' al 17-10 del termine del quarto.

Nel secondo, sostanziale equilibrio tra errori indotti dalle difese, metro arbitrale ondivago (qui è fallo, là no per entrambe le squadre, ma avendo consentito gioco "maschio" ne risentiamo di più) e pasticci, riusciamo comunque a mantenerci in linea di galleggiamento chiudendo 31-27.

L'intervallo serve al coach che sprona i nostri ad una maggiore attenzione a rimbalzo e in difesa e la squadra risponde, ma i locali tengono botta sino al termine del 3°quarto e oltre: bisogna attendere l'ultimo quarto dove a supportare la prestazione offensiva di Rossi si aggiungono Cazzaniga ed un Meregalli ritrovato giusto per il finale che, dapprima sigla il primo vantaggio ospite dalla lunetta (51-52 al 37'), poi in transizione schiaffa una tripla seguita da una seconda (dimenticato dai locali) per il 53-58 a 1'30" dal termine.

Poi segue l'ultimo colpo di coda dei padroni di casaali, su una sciagurata persa dello stesso Meregalli (57-58 al 39'), ma sulla difesa Lentatese Cazzaniga subisce fallo e piazza l'importantissimo 2/2 dalla lunetta per il 57-60 e qui comincia la sagra del fallo tattico: i nostri sono precisi (8/10 negli ultimi 60") con Meregalli,Cazzaniga, Rossi e addirittura si presenta l'occasione di pareggiare i conti con la differenza canestri; Forneris a 4" si presenta in lunetta e regola i conti (non servirà forse....non si sa mai) piazzando il 2/2 per il raid esterno numero nove.

Note positive : difesa e voglia di non mollare mai, Rossi per aver tenuto la baracca sino allo splendido finale della coppia Meregalli- Cazzaniga, Viganò preziosissimo, l'esordio di Sala (promette bene). GRANDE PROVA ANCHE DEL BAR DEL COMPLESSO SPORTIVO messo a ferro e fuoco dalle voraci fauci dello staff tecnico ospite (scrivente escluso).

Note negative : i 5' offensivamente molli che ci hanno costretto a rincorrere tutta la sera.

Prossimo incontro domenica a Morbegno alle 17,30 contro i quotati locali.

Robi

6 commenti:

Anonimo ha detto...

O è cambiato il commentatore o a Lesmo si respira aria nuova.
Finalmente un commento che rispecchia la gara e dove si parla un poco di Basket giocato.
Speriamo che non sia l'ultima.
Auguri per Morbegno.

Bramar ha detto...

Caro Anonimo,

il commentatore era cambiato nelle ultime due occasioni, ed era....il sottoscritto, vista la mancanza del "titolare" che ha ripreso a commentare in occasione della partita con Lentate.

Saluti e buona continuazione di lettura del blog.

Marco Brambilla (aka Bramar)

Anonimo ha detto...

Coda di paglia?
Comunque non mi ero accorto della differenza.....

Bramar ha detto...

Caro Anonimo,

beh allora... più che coda di paglia mia è una "cantonata" tua.

Anonimo ha detto...

Da settimana prossima al posto del commento della gara voglio una recensione sulle trattorie della zona....

Anonimo ha detto...

Lascia fare, conosco una compagnia degna delle recensioni del Gambero Rosso che frequenta assiduamente il palazzetto.