domenica 12 febbraio 2012

Gli U14 passano a Lissone

Lissone-Lesmo 53-99

Parziali : 10-23 / 17-25 / 6-33 / 20-18

Tabellini : Gnasso 19, Ripamonti 11, Viscusi 20, Ambrosini 22, Galbusera 7, Cattaneo 4, Semplici 10, Sanvito, Giovenzana, Corbetta 2, Alfinito 2, Colombo 2

Prima giornata di ritorno contro Lissone che ha una buona formazione con giocatori capaci di mordere se gli dai occasione di farlo. Ci presentiamo comunque determinati sapendo che le trasferte nascondono spesso trabocchetti che nel caso odierno si materializzano in una sparatoria ai liberi che non ci vede a bersaglio quasi mai. Nonostante questo prevale il nostro gioco e la nostra fisicità e portiamo a casa 2 punti molto importanti in un campo comunque temibile.

Partiamo subito con il ritmo giusto con Ripamonti , capitano di giornata, che si mette subito in luce con 2 buoni canestri. Gnasso comincia a mettere a segno qualche buon tiro, mentre Viscusi fatica a trovare il canestro pur giocando buoni palloni e, dove non arrivano gli altri , poi Ambrosini ci mette del suo per tramutare errori al tiro in canestri. Ma Lissone riprende per un attimo le redini del gioco e resta parzialmente in scia. Comincia poi il pietoso calvario dalla linea dei liberi che continuerà tutta la partita ma , alla fine , grazie ai punti messi a segno da Cattaneo e Galbusera, chiudiamo il quarto con un buon +13.

Il secondo periodo segue parzialmente l'andamento del primo e nella prima parte è Ambrosini a mettersi in luce con buone giocate per poi aprire una frazione dove è l'azione degli esterni a farla da padrone. Semplici entra in partita e dà velocità al gioco in attacco. Purtroppo concediamo un po' troppo ai padroni di casa che rispondono ai nostri attacchi con una certa frequenza e non riusciamo a fare un break decisivo. Gli affondi di Viscusi e i tiri di Gnasso nel finale ci consegnano comunque altri 8 punti di vantaggio.

Al rientro in campo ,dopo la pausa lunga, le facce sono quelle giuste e la richiesta è di alzare il tono difensivo e l'energia in attacco coinvolgendo tutti. Sono i migliori minuti giocati oggi con una difesa finalmente solida che chiude le porte a Lissone e con un decisivo acuto di Ambrosini che piazza quasi 10 punti di fila ben imbeccato da Corbetta e Cattaneo. Ma soprattutto per diversi minuti i nostri avversari non trovano il canestro e si apre un solco che decide praticamente l'incontro. Nel finale di quarto poi si rivede un Viscusi più lucido in attacco che mette una buona sequenza di canestri.

Nell'ultimo quarto tiriamo un po' in remi in barca e subiamo in difesa oltremodo e non dobbiamo pensare che le ampie rotazioni siano una scusante, perchè la difesa è questione di volontà e determinazione e per molti sarà un aspetto da curare con attenzione soprattutto se si vuole avere minuti in campo. Detto questo si registrano ancora un bel canestro di Cattaneo in penetrazione e un bel tiro da fuori di Alfinito ma purtroppo non basta il nostro attacco per vincere il quarto e i padroni di casa ci battono nell'ultima frazione di gioco.

Concludendo, non dobbiamo penalizzare il grande lavoro fatto oggi , visto che sono state provate anche nuove soluzioni in attacco, ma dobbiamo riflettere su come cambiano i parziali quando giochiamo al nostro ritmo e facciamo vedere un buon livello di gioco o invece ci limitiamo a fare presenza. Per i liberi prevedo un lavoro dedicato perchè in altre partite una ecatombe come quella di oggi (13 su 52) potrebbe farci molto male.

Ma alla fine anche oggi devo dire bravi per l'impegno profuso e per la meritata vittoria e, come sempre, teniamo la testa bassa e lavoriamo sodo e continuiamo ad essere umili e vogliosi di migliorarci.

I love this game !

Nessun commento: