sabato 7 gennaio 2012

Vietato ai cardiopatici

Basket Bellusco - A.S.Lesmo 75-77 (24-22 39-44 54-60 71-71) dopo 1 supplementare

Lesmo : Rossi 6, Simone 5, Boldetti 9, Forneris 6, Zappa, Trabattoni 6, Cazzaniga 11, Meregalli 3, Ghezzi 17, Viganò 14.

Importantissimi due punti strappati nella trasferta di Bellusco che interrompono una mini striscia negativa e ridanno un pò di morale in attesa del bel gioco.

Infatti, raccontando la gara, non si può nascondere che, colpa le festività soprattutto, lo spettacolo si sia limitato alla prima parte della gara dove, complici le difese allegrotte, la partita è stata divertente.

La ruggine però si è manifestata dopo l'intervallo quando entrambi gli allenatori hanno sollecitato uno sforzo difensivo maggiore ed è cominciata ad affiorare la stanchezza (molteplici le infrazioni fischiate ai giocatori in campo).

Inversamente proporzionali allo spettacolo sono invece le emozioni in una girandola infinita di colpi di scena ( "merito" soprattutto di un arbitraggio a dir poco infelice) con falli tecnici quasi gratuiti, espulsioni e fischi opinabili che hanno scontentato tutti, ma proprio tutti i presenti.

Comunque tornando alla cronaca inizio a ritmi controllati e percentuali alte per i locali che prendono il comando (7-2 al 3') poi serie di piccoli contro-break (9-12 al 5', 20-16 al 9') da tutte e due le squadre sino al 15' dove noi allunghiamo un pochino e teniamo un vantaggio oscillante tra 5 e i 9 punti sino alla sirena del 3°quarto quando regaliamo una tripla comoda a Bellusco che si riporta sul 54-60 e gira l'inerzia della gara.

L'ultimo quarto è un calvario tra palle perse banalmente, falli tecnici ed espulsioni esagerate (Meregalli). Permettiamo quindi la rimonta ai locali ed il sorpasso (67-65 al 37'); uno nei nostri meriti però é continuare a difendere ed il punteggio si muove per entrambe solo dalla lunetta sino all'ultimo giro di lancette quando Ghezzi infila una tripla che sembra chiudere il discorso: mancano 15" ed i locali manovrano per cercare la tripla del pareggio; coach Ravasi decide di difendere senza fare fallo ma a 2" uno dei due arbitri intravede un misterioso fallo sulla conclusione di Cupani dalla distanza. Il ragazzo è glaciale e piazza il 3/3 che dà il pari.

Supplementare? eh no, non cosi! Nei 2 secondi restanti Simone si butta in penetrazione e, magica compensazione, fischio per 2 tiri liberi a tempo scaduto : purtroppo anche Peo è glaciale, ma non nel senso positivo del termine (sciagurata prova della squadra nei liberi 18/39) quindi overtime.

Partiamo male nel supplementare, ma Peo si riscatta subito con un canestro e, successivamente un 1/2 nei liberi suo e di Ghezzi ci mantengono a contatto coi locali.

Ultimi 30" da infarto con una palla persa per parte sanguinosa e time out per coach Ravasi che per l'ultima giocata designa Boldetti come esecutore: Andrea riceve, sfrutta un blocco, s'infila in area e va a bersaglio a 4" dal termine.Time out locale e rimessa con conclusione ben ostacolata (senza fischi, stavolta) per una vittoria soffertissima.

Note positive : la difesa nella ripresa, le prove concrete di Ghezzi e Viganò, i due punti.

Note negative : attacco farraginoso, le percentuali nei liberi, la circolazione di palla.

Prossimo incontro Domenica 15 alle 18.00 contro Olginate

Robi

Nessun commento: