domenica 29 novembre 2009

Vittoria in volata su Misinto

A.S. Lesmo - Basket Misinto 83-81 (22-23; 46-44; 61-62)

Lesmo: Calloni, Boldetti 24, Forneris 2, Cassanmagnago 4, Zappa 6, Cazzaniga 4, Angelici 14, Ianni 4, Corneo 8, Ravasi 17

Misinto: Leva 21, Mereu 4, Grassi 29, Cattaneo 10, Cairoli 5, Gadia 4, Giudici 6, Gelati 2, Negri, Legnani

Un canestro di Boldetti a 2" dalla fine consegna la vittoria a Lesmo dopo una partita giocata sul filo dell'equilibrio per tutti e 40 i minuti.

Altro importante successo casalingo quindi (una sola sconfitta "interna", subita da Villasanta) che consente ai ragazzi di coach Ravasi di agganciare a quota 12 proprio Misinto, e di issarsi così al quinto posto in classifica.

Si parte a spron battuto dal punto di vista realizzativo da una parte e dell'altra. I due quintetti (Boldetti, Forneris, Ravasi, Ianni ed Angelici opposti a Leva, Gelati, Grassi, Cattaneo e Giudici) tengono medie alte al tiro: inizia Leva da tre per gli ospiti, poi sorpasso lesmese con Boldetti e 2 liberi di Forneris, canestro di Catteneo e primi punti dai 6,25 di Grassi per il 4-8 dopo poco più di due minuti di gioco. Ravasi risponde anche lui dalla lunga distanza, poi canestro di 19 da sotto e tripla di Boldetti per il pareggio a quota 10 con 6,38" da giocare. Ancora avanti gli ospiti con Cattaneo e pareggio di Ianni. Dopo un libero di Grassi c'è un botta e risposta dai 6,25 tra Ravasi e Leva. Primi cambi per coach Ravasi, con gli ingressi di Corneo, Cassanmagnago e Cazzaniga e sono due liberi di quest'ultimo a riportare avanti i padroni di casa che con una tripla di Corneo sono sul +4 (20-16) ad 1'40 dal primo mini-riposo. La difesa ospite lascia spazio per molti tiri "aperti" dall'arco e gli esterni lesmesi non si fanno certo pregare. Canestro di Mereu a cui replica Cazzaniga, ma sono una tripla di Grassi ed un canestro di Gadia a riportare avanti Misinto alla prima sirena (22-23) .

Si riparte con 3 punti dal '91 Zappa (un libero dopo fallo subito a seguito di un dai-e-vai con Corneo e poi un arresto e tiro) ed un canestro di Grassi per il pareggio a quota 25. Passo e tiro di Corneo, pareggio di Giudici e tripla di Leva. Due liberi di Calloni ed altra tripla ospite per il massimo vantaggio esterno (29-33) a 7 minuti dal riposo. Coach Ravasi dà ampio spazio ai giovani e schiera per un minuto e mezzo un quintetto "Under 100" (età complessiva al di sotto dei 1oo anni) con i '91 Zappa e Ravasi, il '90 Corneo e gli '88 Calloni ed Angelici. Rientra Boldetti e va subito a segno seguito da Ravasi. Di nuovo Grassi, poi 3 su 4 ai liberi di Boldetti, altro canestro del numero 6 lesmese e contropiede di Ravasi a cui replica il "solito" Grassi, prima della tripla di Angelici dall'angolo per il massimo vantaggio "interno" sul 43-37 al 19'. Un canestro dalla media di Cairoli ed una tripla di Grassi (già 16 punti per lui all'intervallo) riportano gli ospiti sul -1, ma è ancora Ravasi a replicare da ben oltre i 6,25 ed è poi Cattaneo sulla sirena dei 24" a siglare l'ultimo canestro di un divertente primo tempo.

Al rientro dagli spogliatoi, botta e risposta in post basso tra Angelici ed il numero 19 ospite, il quale pareggia a quota 48. Momento di "pausa" della partita, i canestri si diradano ed è comunque sempre grande equilibrio: segna Ravasi, ribatte Gelati, poi Angelici e 2 liberi di Boldetti. 5-0 ospite e sorpasso con canestro di Grassi (tanto per cambiare...), libero di Leva e 2 punti di Gadia a 3 minuti esatti dall'ultimo mini-intervallo. Contro-sorpasso di Angelici su bell'assist nel traffico di Corneo, ma l'implacabile Grassi dai 6,25 riporta in avanti i suoi. Pareggio di Angelici, 4 liberi di Grassi, intervallati da una tripla di Zappa dall'angolo e periodo che si chiude con Misinto avanti di 1. (61-62).

Si riparte con un altro quintetto Under 1oo per i padroni di casa, con Cassanmagnago ed Angelici sugli scudi. Recupero di squadra (infrazione di 24 secondi per gli ospiti), canestro rovesciato di Cassanmagnago ben servito da Corneo. Di nuovo "Cassa" con un recupero difensivo ed un rimbalzo offensivo che dà la possibilità ad Angelici di realizzare dal mezzo angolo e di ripetersi poco dopo a seguito di un rimbalzo offensivo conquistato da Corneo. Rientra Boldetti e realizza due liberi per il nuovo +6 lesmese (68-62 a 6'23" dal termine). Ospiti che accorciano ai liberi prima con Cattaneo e poi con Grassi ed impattano a quota 68 con 4'25" da giocare. Canestro di Ravasi e poi di Ianni per il 72-68 (3'30"). Lesmo trova due buoni recuperi difensivi con gli stessi Ravasi e Ianni (che si produce anche in una stoppata in coast-to-coast difensivo) ma non capitalizza i successivi i possessi, consentendo addirittura il sorpasso di Misinto con una tripla di Leva (protagonista di un vero e proprio show balistico personale nel finale di gara) e con l'ennesimo canestro di Grassi. Boldetti riporta avanti i padroni di casa con una tripla a 130 secondi dal termine (75-73). 20 secondi dopo ospiti che tornano avanti con una tripla di Leva. 1 su 2 di Boldetti a 77" dal termine per il pareggio a quota 76. Due liberi di Leva con 54" da giocare, ma è un gran canestro da 3 di Corneo quasi allo scadere dei 24" a riportare avanti Lesmo. Fallo in attacco di Grassi a -20", e fallo immediato degli ospiti sulla rimessa che manda Boldetti in lunetta con 19" da giocare. 2/2 del play di casa e difesa lesmese che decide di non ricorrere al fallo tattico consentendo però il pareggio a quota 81 con la terza tripla consecutiva di Leva. La scelta è quindi di giocarsi l'ultimo possesso e dopo il time-out con meno di 8 secondi a disposizione, Boldetti riceve palla e con un arresto e tiro all'altezza della linea di tiro libero trova il fondo della retina a meno di 2 secondi dalla fine. Rimessa ospite e palla in mano ancora a Leva, costretto al tiro della disperazione da ben oltre metà campo che si spegne a 2 metri dal canestro.

Una bella vittoria, ottenuta con una buona prova di squadra, grazie al contributo di tutti e 10 i ragazzi scesi in campo ed alla loro gestione dalla panchina. Domenica prossima terza trasferta valtellinese, questa volta Morbegno.


.

Nessun commento: