sabato 7 novembre 2009

Ambrogio Antosti al convegno: “Arbitri si nasce o si diventa ?”

Nell’ambito del convegno organizzato dalla FIP e dell’Università Cattolica Sacro Cuore di Milano, come da nota qui sotto, è stato invitato a partecipare ed intervenire il nostro Ambrogio Antosti, in qualità di rappresentante dei Dirigenti di Basket della Provincia di Milano.

Questa la "locandina/presentazione" dell'evento:

"
ARBITRI SI NASCE O SI DIVENTA? Il reclutamento e il mantenimento arbitrale nella pallacanestro
Dopo oltre un anno di lavoro di ricerca, FIP Lombardia ed Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano invitano tutti i tesserati FIP ma anche tutti gli appassionati di sport - con particolare riguardo al mondo dei direttori di gara delle diverse discipline - al convegno che si terrà il giorno 7 Novembre presso l’Università Cattolica -L.go Gemelli 1, 20123 Milano-, per condividere quanto emerso dalla ricerca “Arbitro si nasce o si diventa?”.
Sviluppata lungo la scorsa stagione - sotto la guida del Centro Studi e Ricerche di Psicologia della Comunicazione del Dipartimento di Psicologia dell’Ateneo milanese, la ricerca ha coinvolto Dirigenti, Atleti, Allenatori, Genitori e Arbitri del mondo dei campionati giovanili con alcune testimonianze dei rappresentanti della massima serie professionistica. Ogni partecipante ha proposto il suo punto di vista e un “sapere in azione” che è stato ascoltato e valorizzato.
La ricerca si è posta il gravoso obiettivo di comprendere perché, a fronte delle numerose attività di sensibilizzazione promosse dalla Federazione, il numero degli arbitri oggi non consente di coprire sufficientemente il bisogno regionale.

Un progetto che guarda avanti: l’attività non si fermerà infatti alla sola fase di ricerca, ma proseguirà lungo la stagione attraverso una serie di interventi in parallelo su più fronti che coinvolgeranno gli arbitri ma anche gli Allenatori, i Dirigenti delle società giovanili e la Federazione stessa.

Reclutare, designare, formare, informare, valutare, sensibilizzare, incentivare e motivare sono le aree di intervento che il Comitato Regionale Lombardo vuole affrontare per trattare il reclutamento arbitrale in maniera innovativa e professionale.
La ricerca-intervento vuole essere un progetto pilota anche per le altre discipline sportive che da sempre vivono un rapporto di frizione tra il settore arbitrale ed il resto del movimento sportivo.


Dopo gli interventi introduttivi di Dino Meneghin – Presidente Federazione Italiana Pallacanestro e di Enrico Ragnolini – Presidente Federazione Italiana Pallacanestro Lombardia, è stata la volta della presentazione vera e propria della ricerca a cura di Fabiana Gatti e Stefano Quaia, alla quale è seguita la tavola rotonda nella quale è intervenuto il nostro Ambrogio Antosti quale “portavoce” dei dirigenti delle società della provincia di Milano.

.

Nessun commento: