venerdì 13 novembre 2009

Vittoria in volata su Biassono

A.S. Lesmo 2004 - Basket Biassono 61-58 (15-13; 28-30; 39-38)

Lesmo: Casati 4, Calloni 2, Boldetti 13, Forneris 7, Cassanmagnago, Magrinelli 7, Cazzaniga, Angelici 12, Ravasi 15, D'Orlando 1

Biassono: Amati 10, Volontieri 1, Timossi 6, Carrara 4, Bellina 11, Sanvito 6, Sala 11, Rivolta 6, Frassoni 3

Pur se conquistati al termine di una partita non certo entusiasmante sia nel gioco che nelle percentuali al tiro (21/71 dal campo), sono due punti importanti quelli colti sul parquet di Via Donna Rosa dalla nostra squadra di Serie D.

Lesmo propone Boldetti, Casati (ex di turno), Ravasi, Magrinelli e Cassanmagnago, coach Cavarretta risponde con Amati, Volontieri, Bellina, Sanvito e Rivolta.

Buon inizio dei padroni di casa al ritmo di 2 punti al minuto prima con Ravasi in contropiede, poi con Casati in penetrazione e due liberi di Boldetti per il 6-0 dopo 2,50". Primo canestro ospite con Rivolta dopo due rimbalzi offensivi. Magrinelli replica dopo avere conquistato anche lui un rimbalzo in attacco e Bellina riporta gli ospiti a -4 a metà periodo. Buono l'impatto di Casati (2/4 da due, 3 rimbalzi, 2 recuperi) nello starting five con un'ottima difesa su Amati. Ancora Bellina e Rivolta per il pareggio a quota 8 a 4'00 dalla prima sirena. Lesmo prova l'allungo con un canestro di Ravasi, un 2+1 di Forneris ed un canestro di Angelici per il 15-8, ma è un pressochè infallibile Sala a cavallo dei primi due quarti a realizzare 10 punti in fila (2 triple e 2 conclusioni dalla media) ed il canestro di Rivolta chiude un parziale di 12-0 in poco più di due minuti che porta gli ospiti al loro massimo vantaggio (15-20).

I due allenatori danno spazio a tutti i propri giocatori, schierandone 17 nei primi 9 minuti di gioco e, con l'ingresso contemporaneo di Calloni da una parte e Carrara dall'altra, tutti e 20 gli effettivi a referto hanno già calcato il parquet dopo 15 minuti di gioco. Lesmo ricuce con un canestro di Angelici seguito da un libero ed un contropiede chiuso in acrobazia da Ravasi. Sorpasso lesmese con Casati a 4'20" dal riposo lungo. Tecnico alla panchina lesmese "capitalizzato" con un solo libero da Volontieri per il pareggio a quota 23. Squadre che procedono a stretto contatto fino all'intervallo, con il primo punto di "Doc" D'Orlando (oggi al suo debutto stagionale). Biassono "alza il volume" in difesa ed Amati si "sblocca" realizzando 4 punti in fila portando i suoi negli spogliatoi in vantaggio di 2 (28-30).

Si ricomincia come si era finito, vale a dire con 2 punti di Amati per gli ospiti e con uno 0/2 dalla lunetta per Lesmo. Poi Boldetti fa 2/2 dalla linea della carità, Angelici conquista un paio di rimbalzi in attacco (11 in totale per lui alla fine) e realizza il canestro che ristabilisce la parità. Si segna sempre col contagocce e Biassono trova due canestri importanti dai suoi "under" Timossi e Carrara. Lesmo ri-sorpassa con Boldetti (solo 2/11 dal campo ma un "decisivo" 9/10 ai liberi, oltre a 9 rimbalzi) che rimedia ad un suo errore al tiro e con un libero di Magrinelli (8 rimbalzi, 3/7 da due) a cui segue il 2/2 di Bellina sempre dalla lunetta per il 39-38.

Ultimi 10 minuti che iniziano ancora con Timossi sugli scudi con due "piazzati" contro la zona lesmese, intervallati da un altro bel canestro di Angelici (6/12 dal campo). Magrinelli riporta in avanti i suoi (43-42) a - 7'50", una tripla di Frassoni per il sorpasso di Biassono a cui replica Ravasi (4/11 da due, 1/7 da 3, 4/8 ai liberi e 5 recuperi) con una conclusione in transizione dai 6,25 con 6 minuti netti da giocare. Pericoloso sbandamento dei padroni di casa a metà periodo con un canestro di Sanvito su rimbalzo offensivo, una conclusione dalla media di Bellina ed un libero di Sala per il 46-50 a 3'42" dal termine. E' Angelici ad accorciare le distanze ben servito sottocanestro da Cassanmagnago, ma è ancora Amati a ristabilire il + 4. Dalla lunetta Ravasi fa 2/2, dall'altra parte Bellina invece 1/2. A 2'40" dalla fine è ancora Angelici a chiudere a canestro un invito di Boldetti. Sanvito in tap-in per il 52-55 a 100" dal termine, Forneris (2/5 dal campo, 3/4 ai liberi, 7 rimbalzi) con un canestro nel traffico per il -1 a cui replica Bellina in sospensione. Si entra nell'ultimo minuto e da qui in poi si segna solo dalla lunetta: 2/2 Boldetti (56-57), Amati dall'altra parte fa 1/2, mentre Lesmo è "glaciale" prima con Forneris a -35" e poi con Boldetti a -20" per il 60-58. Time-out ospite, Lesmo non fa fallo, la conclusione di Sanvito da sotto è sbagliata ed è l'ennesimo rimbalzo di Angelici a dare la possibilità a Ravasi di suggellare la vittoria con un 1/2 a 2" dal termine, dato che il disperato tentativo di Volontieri di agganciare l'overtime non ha esito positivo.

Una vittoria indubbiamente sofferta, conquistata soprattutto grazie ad una buona "presenza" a rimbalzo (48 in totale) che porta i ragazzi di coach Ravasi a quota 10 in classifica in previsione della trasferta ad Olginate (terza forza del campionato) di venerdì prossimo.

.

Nessun commento: