sabato 7 novembre 2009

Vittoria esterna per gli U19

Eureka Monza - A.S. Dil. Lesmo 35-51 (11-8; 17-26; 28-39)

Eureka: Castoldi, Radaelli, Ripamonti 2, Ronchi 9, Millani 7, Grossi, Ratti 6, Ettaro 11, Calloni

Lesmo: Rucco 2, M. Brambilla 8, Zappa 15, Arrighi 4, T. Brambilla 11, Pozzoli 3, Barni 1, Redaelli, Motta, Schmidt 2, Recalcati 5, Fossati

Fughiamo subito il classico dubbio a cui ci si trova di fronte nel caso di partite a punteggio così basso: "Difese arcigne od Attacchi asfittici?". La risposta sta nello 0 su 17 (!!) iniziale al tiro di Lesmo che impiega 6'40" per trovare il primo canestro dal campo.

Padroni di casa che partono con Ripamonti, Ronchi, Millani, Ratti ed Ettaro. Lesmo è letteralmente "falcidiata" dall'influenza nel suo reparto lunghi (out Perego, Rivolta e Colombo) e coach Ravasi cambia giocoforza "assetto" al suo quintetto iniziale schierando Zappa, M. Brambilla, Arrighi, Barni e Fossati come unico "lungo", il quale però non si è allenato per tutta la settimana (febbre anche per lui).

Primo canestro monzese con Ettaro dopo 40" replicato da Millani un minuto dopo. Nel frattempo gli ospiti iniziano il loro "bombardamento" ai ferri di Via Baioni: 0/9 dopo 3 minuti, 0/12 dopo 4 e 0/15 dopo 6. Tanti errori, tanti rimbalzi offensivi, ma nessuna realizzazione sui secondi ed a volte anche terzi tiri. Il primo punto è messo a segno da Barni con un 1/2 ai liberi dopo 4 minuti e mezzo di gioco, un altro libero di Mattia Brambilla per il 4-2 di metà periodo. Un canestro di Ratti ed un libero di Ettaro e poi finalmente una conclusione di Mattia Brambilla in contropiede su assist, dopo palla recuperata, di Redaelli. Un'altra conclusione di Ratti, un altro 1/2 lesmese (neanche ai liberi oggi grande precisione con un 5/16 finale) con Pozzoli e poi canestro di Ettaro (ben limitato dalla difesa lesmese, soprattutto con Fossati nelle fasi iniziali) per il massimo vantaggio "interno" dell'11-5 a mezzo minuto dal primo mini-intervallo. E' una tripla di tabella sulla sirena di Tommaso Brambilla il secondo canestro lesmese dal campo nel primo periodo che si chiude con un eloquente 2/20.

Secondo periodo che inizia decisamente meglio dal punto di vista realizzativo con un canestro di Schmidt (al suo rientro dopo l'esperienza con Bernareggio della scorsa stagione e della prima parte di questa) che sarà però poi costretto a giocare pochi minuti a causa di un piccolo malore. Poi Recalcati da tre su extra-pass di T.Brambilla, il quale realizza 5 punti in fila con un canestro in acrobazia su fallo subito ed una tripla in allontanamento dal pick and roll. Capitan Zappa realizza i suoi primi due punti in contropiede e poi Pozzoli (ottima la prova del '93 chiamato a fare gli straordinari con oltre 20' in campo, 8 rimbalzi e 4 stoppate) con un canestro di "potenza" chiude un parziale di 17-0 che porta Lesmo a +11 (11-22) a metà periodo. E' un canestro di Millani ad interrompere il digiuno dei padroni di casa . Quattro punti in fila di Zappa (6/11 da 2, 1/7 da 3), prima su contropiede, lanciato da Pozzoli, e poi su assist di M.Brambilla. Eureka passa a zona e realizza due canestri in "fotocopia" con Ronchi in contropiede solitario su due banali palle perse lesmesi per il 17-26 di metà gara.

Si riparte con la terza tripla di T. Brambilla (3/5 dai 6,25, 1/2 da 2) ed un 2+1 di M. Brambilla (2/3 dalla lunetta, 3/9 da 2) per il 18-32. Accorciano i padroni di casa con Ettaro e Ratti, poi è ancora il turno di M. Brambilla su assist di Fossati. Errori in serie dalla lunetta per Lesmo con Ettaro che riporta i suoi sotto la doppia cifra di svantaggio (26-34) a 2 minuti dall'ultimo mini-intervallo. Un bel canestro in arresto e tiro di Rucco a cui replica ancora Ettaro ed un'altra tripla lesmese a fil di sirena (stavolta di Zappa) per il 28-39.

Ultimo periodo con l'8-0 lesmese firmato Zappa (prima su suo rimbalzo offensivo e poi servito da Fossati) ed Arrighi (un libero ed una tripla dall'angolo) che mette il risultato in ghiaccio (28-47) a 6' dal termine. Ultimi 360 secondi di gioco in cui Lesmo conferma la sua serata no al tiro realizzando solo altri due canestri, mentre per i padroni di casa è Ronchi a realizzare gli ultimi 6 punti.

Record "negativo" di punti segnati (almeno per le ultime 4 stagioni) per Lesmo, che avrà ora due settimane di tempo per provare a recuperare oltre ai "malati", anche le percentuali al tiro. Il prossimo impegno sarà infatti domenica 22/11 a Paderno.


.

Nessun commento: