sabato 7 marzo 2009

Faticano ma vincono gli U19

Ricoh Lesmo - Di.Po. Vimercate 67-64 (18-15; 29-27; 53-43)

Lesmo: Perego 7, Grandi 8, Brambilla M.2, Zappa 17, Corneo 13, Brambilla T. 8, Barni 5, Colombo 5, Mariani n.e., Rivolta, Recalcati, Fossati 2

Vimercate: Brunetti 23, Buccomino 4, Besana G. 5, Ruggieri 6, Besana M.2, Pirovano 17, Steffani 4, Frontini, Zago, Sacco 3, Gelfi

Saranno state le quasi tre settimane di "desuetudine agonistica", saranno stati gli allenamenti un po' a ranghi ridotti causa gite ed altro, sarà stata l'illusione data dal +33 ottenuto all'andata, saranno state le "polveri bagnate" al tiro (25% dal campo all'intervallo, con un catastrofico 3 su 21 nel secondo quarto...), sarà stata la buona prestazione degli avversari, sarà che sta per arrivare la primavera....sarà tutto questo ed/od altro, fatto sta che Lesmo per conquistare il referto rosa ha dovuto sudare le classiche sette camicie.

E dire che la partenza era stata buona, Zappa mette a segno i primi tre tiri tentati e dopo 3 minuti il tabellone segna 9-6, grazie anche ad un canestro dalla media di Fossati . Si vede però subito che la Di.Po. non è la squadra che all'andata aveva realizzato solo 36 punti, ribatte colpo su colpo e, sfruttando le basse percentuali al tiro dei padroni di casa, propone il primo "giro di zona" e firma un parziale di 0-6 a cavallo dei primi due periodi per il suo massimo vantaggio sul 18-21 al 12'. Lesmo fatica e realizza solo due canestri da 2 nel secondo quarto per merito di Grandi.

Si va all'intervallo lungo con Corneo e Zappa già gravati di 3 falli e quindi con minutaggio da "centellinare". I ragazzi di coach Ravasi sembrano comunque risvegliarsi e piazzano un parziale di 20-2 in poco meno di 5 minuti (con un "produttivo" Tommaso Brambilla che mette a segno tutti i suoi 8 punti in questo frangente) e sembrano avere finalmente trovato la strada giusta issandosi sul 49-32 del 27'.

Gli ospiti però non mollano, provano e trovano diverse conclusioni dalla distanza e con un controparziale di 0-11 nei primi 2 minuti dell'ultimo periodo, rimettono il naso in avanti (53-54). Si prosegue sul filo dell'equilibrio, Lesmo trova diversi secondi tiri grazie soprattutto ai rimbalzi in attacco di Colombo, va sul +3 (57-54) ma viene risorpassato per l'ultimo vantaggio di Vimercate a 4 minuti dalla fine sul 57-58; poi sono una tripla di Corneo da 8 metri, una "rubata" di Zappa tramutata in canestro ed un Barni in versione "francobollo" su Brunetti a lanciare la volata finale vincente.

Si torna in campo sabato prossimo, ancora in Via Donna Rosa, contro Seveso. All'andata fu vittoria sofferta, maturata però solo nelle battute finali.

-

Nessun commento: