lunedì 20 maggio 2013

FBL - U15 sempre imbattuti

Novate-Lesmo 58-83

Parziali : 14-16 / 10-19 / 16-25 / 18-23

Lesmo : Alfinito, Ripamonti 13, Manfredini 14, Viscusi 14, Cattaneo 3, Ambrosini 10, Brambilla, Boffi, Quinto 8, Colombo  2, Semplici 17, Perego 2

Partita di grande intensità quella di oggi a Novate, che ci ha visto impegnati contro la compagine di casa. Per aver ragione dei nostri avversari infatti abbiamo dovuto mettere in campo tutte le nostre armi offensive e difensive e lottare con grande energia. Unica nota non positiva il troppo nervosismo in campo che ci ha condizionato ,a tratti , nel gioco facendoci perdere lucidità. Mercoledì in casa il match di ritorno per chiudere il girone di qualificazione che ci vede già comunque al primo posto matematico.

La partita inizia con grande ritmo e i padroni di casa ci fanno subito capire che venderanno cara la pelle. La coppia Quinto e Manfredini , che ci regala i primi 12 punti del match, innesca belle azioni in velocità che però vengono purtroppo ribattute punto a punto dai nostri avversari che giocano un buon basket. Noi pecchiamo molto in difesa e agevoliamo il lavoro ai ragazzi di Novate stendendo "tappeti di benvenuto" davanti al nostro canestro . Rimane invece per noi una chimera il gioco in attacco in area coi nostri lunghi che non riescono ad essere coinvolti.

Nel secondo quarto perciò cerchiamo di concentrarci su questo problema irrisolto e grazie ad un Ripamonti un po' più dinamico nel pitturato riusciamo finalmente a colpire Novate nel cuore dell'area e a piazzare un primo piccolo strappo. Ma Novate non si tira indietro e continua a trovare buone soluzioni per colpirci. Si aggiunge al match Ambrosini che dopo un primo quarto un po' assente rientra con la sua classica intensità di gioco. Gli esterni si impegnano nel portare velocemente la palla nella metà campo avversaria e all'occasione colpiscono con penterazioni o tiri da fuori. Il risultato sono 9 punti guadagnati grazie anche ad una difesa più attenta che concede solo 10 punti.

Il terzo quarto parte sulla falsa riga del precedente con ancora Ripamonti , in buona giornata, a colpire sotto i tabelloni. Ma il quintetto di Novate mette in mostra grande velocità e ci costringe ad adeguarci. Così il gioco viene preso in mano dai "piccoli" e il ritmo sale notevolmente. Un Semplici "errabondo per 2 quarti" improvvisamente ritrova la retta via e schiaccia l'acceleratore permettendoci di sorprendere i nostri avversari. Si associano Cattaneo e un Viscusi che ritrova il feeling col canestro piazzando anche una rocambolesca tripla allo scadere di tempo che ci regala il +20

Ma qui commettiamo un errore gravissimo , pensiamo di aver già vinto e ci deconcentriamo. Novate entra nel quarto col coltello fra i denti e ci sorprende allungando la difesa a tutto campo. Così noi cominciamo a buttare palloni al vento e a prendere tiri improbabili e fuori tempo mentre i nostri avversari in un attimo si portano a -13. Costretti quindi ad un time-out per fermare la pericolosa rimonta avversaria, rientriamo bene ritrovando una tripla di Viscusi che ferma un po' l'iniziativa di Novate e cambia l'inerzia del quarto. Seguono infatti una serie di canestri nostri che respingono i padroni di casa e nel finale si iscrivono a referto anche Colombo e Perego che chiudono un incontro divertente e pieno di capovolgimenti di fronte.

Quindi anche oggi bella partita che ci ha dato tanti spunti per migliorarci in vista del ritorno tra le mura amiche e delle prossime partite.

I love this game !

Nessun commento: