lunedì 25 febbraio 2013

U15 vittoriosi in casa su Gerardiana

AS Lesmo - Gerardiana 91-57

Parziali : 35-12 / 52-21 / 72-37

Lesmo : Viscusi 21, Sironi 3, Cattaneo 4, Alfinito 7, Ripamonti 4, Galbusera 8, Ravasio 5, Ambrosini 12, Boffi 7, Colombo, Semplici 16,  Consonni 5

Partita a ritmi alterni ma che ci vede da subito guidare con sicurezza le danze senza mai rischiare di fare rientrare in partita i nostri avversari. C'è ancora un po' di gap da colmare per rendere il gruppo più omogeneo, impedendo che nelle rotazioni si perda un po' di lucidità. Però la distribuzione dei punti parla chiaro, siamo sulla buona strada e dobbiamo continuare a lavorare perché, per andare avanti, da oggi in poi servirà più che mai essere "squadra" in attacco ma soprattutto in difesa.

Cronaca del match

Partenza ottima anche se perdiamo il primo possesso. Poi seguono tre minuti di dominio assoluto e sull' 8 a 1 gli ospiti sono costretti al time out. Al rientro però continuiamo a ritmo indiavolato e nei primi 5 minuti segniamo con continuità . In evidenza un ottimo Viscusi che con 10 punti e 2 triple spinge l'attacco. Galbusera mette in mostra il suo repertorio e il solito Semplici interpreta nel migliore dei modi il "running game", ormai nostro marchio di fabbrica. Si associano un buon Cattaneo e un super Ambrosini presente ovunque con, anche oggi, una doppia/doppia con 12 punti e 10 rimbalzi. Con le prime rotazioni pecchiamo un po' difensivamente ma continuiamo a trovare buoni canestri con un Boffi che entra col giusto piglio in partita.
La partita si mette subito in discesa e siamo già in fuga.

Nel secondo quarto variano i quintetti e il gioco non sempre risulta fluido e perdiamo un po' di smalto in velocità. Però siamo più attivi in difesa e quindi riusciamo comunque ad incrementare il distacco. Non si registrano cose eclatanti salvo buone cose da Sironi che lotta con convinzione mettendosi a disposizione del team e ancora Galbusera a lottare nel pitturato. Poi nel finale di quarto la premiata ditta Ambrosini / Semplici prende in mano il gioco segnando gli ultimi 11 punti del periodo. Il tabellone recita 52-21 ma l'ordine è di non guardare lo scarto, memori soprattutto di quanto accaduto all'andata dove il secondo tempo ci lasciò un po' l'amaro in bocca.

Al rientro in campo però dimostriamo di incorrere nello stesso errore dell'andata. Deconcentrati e poco reattivi in difesa, concediamo troppo ad una Gerardiana che giustamente ha un sussulto di orgoglio. Ma la nostra super arma tattica entra in partita. Alfinito , a suo dire non in grande stato di forma, si esibisce in 7 minuti "on fire" sparando una tripla seguita da due ottimi tiri dal perimetro e condendo il tutto con un buon gioco difensivo. Rimaniamo avanti ma gli ospiti continuano a punirci troppo facilmente e dobbiamo ricorrere ad un time out per ricordare che non si può giocare solo in un lato del campo e soprattutto solo in quello in attacco. Il quarto si chiude con una tripla di Consonni e da tre liberi di Boffi oggi molto preciso dalla lunetta ( oggi dalla linea della carità mettiamo un confortante 19/30...che cominci a servire tutto il lavoro che facciamo in settimana ? )

L'ultimo quarto però va a Gerardiana che vince il parziale anche se di 1 solo punto. E' qui che dobbiamo ancora lavorare, nel cercare di trovare la continuità in attacco e in difesa anche variando i quintetti e coinvolgendo tutti per trovare quella profondità di roster che nelle pertite importanti fa la differenza. Comunque ritroviamo anche negli ultimi 10 minuti buone cose con 4 punti di un Ripamonti ancora in ricostruzione dopo la serie di infortuni e malattie e una grande tripla di Ambrosini che dimostra di continuare ad aggiungere armi al suo arsenale continuando il percorso nel diventare sempre più completo.

Alla fine quindi anche questo match ha un bilancio positivo ma ora dobbiamo dimostrare nelle ultime tre partite di "desiderare" i play-off più di ogni altra cosa.
E dovremo farlo , come sempre quando abbiamo vinto, convinti e insieme !

I love this game !

Nessun commento: