lunedì 4 febbraio 2013

U15 - Netta vittoria a Cinisello

CINISELLO-LESMO 29-95

Parziali : 6-31 / 12-51 / 25-73

Lesmo: Alfinito, Galbusera 12, Ravasio 4, Viscusi 20, Sironi 2, Cattaneo 4, Ambrosini 11, Boffi 3, Colombo 2, Semplici 21, Consonni 15, Perego 1

Ottima prestazione di squadra oggi con minutaggi distribuiti e buone cose un po' da tutti in difesa e in attacco.
La partita è stata giocata come da richiesta con 40 minuti di pressione difensiva e con buone collaborazioni in attacco con la voglia di cercare la soluzione più facile e coinvolgendo tutti. Questa è l'unica strada per arrivare ai play-off : voglia di sacrificarsi in difesa, voglia di giocare insieme in attacco e intensità da play-off ogni partita.

Cronaca del match

Partiamo con la volontà di spingere subito per cercare conclusioni in velocità e contropiede e recuperare palloni pressando sulla palla. Le direttive sembrano essere state ben recepite , soprattutto dal quartetto Semplici, Viscusi, Galbusera e Ambrosini che dettano ritmi di gioco ad alta velocità. Così in breve ci troviamo già in doppia cifra di vantaggio con un divario già importante. Cominciano le entrate dalla panchina, saranno 10 i giocatori utilizzati nei primi 10 minuti, e i ritmi non cambiano. In evidenza un Consonni "brioso" ma soprattutto efficace con quasi 7 punti di fila in fine quarto. Da notare l'esordio di Stefano Perego , classe 99, che gestisce bene i palloni in suo possesso ( 3 assist a fine partita) e mette grande energia in difesa.

Nel secondo quarto però, forse appagati dalla sfuriata iniziale, cominciamo a giocare meno fluidi in attacco e perdiamo qualche pallone di troppo. Cinisello alza l'intensità difensiva e ci annebbia per qualche minuto la visione di gioco. Ma Semplici (oggi top scorer) rientra in campo con buone idee e tanta voglia e traduce il tutto in 12 punti compresa una bellissima tripla . Riprendiamo così a correre e andiamo all'intervallo lungo con il match praticamente deciso.

Si riprende con gli stessi propositi ma cambiamo il sistema di attacco cercando di provare il lavoro svolto in settimana. Ne nascono buone soluzioni anche con qualche extra passaggio che rende tutto più bello anche per chi guarda il match. Niente presunzione, solo basket con un po' di trama in più per un gruppo che ha il dovere di far vedere che ha talento anche nel giocare insieme.Chiusa la parentesi , tornando al match , il risultato è comunque un buon ritmo di gioco supportato sempre dalla difesa che non molla con un Viscusi in evidenza ad inizio quarto , il solito Ambrosini a tutto campo e un bel Galbusera che fa vedere che non ci sono solo cm nel suo bagaglio di gioco. Una fiammata di Boffi e 4 punti di Consonni chiudono poi il quarto.

Ci sono ancora 10 minuti di gioco ma nessuno guarda il punteggio e c'è ancora voglia di giocare mentre fuori rispunta il sole in questo bel pomeriggio di Febbraio. Un buon Sironi scalda il parquet e mette un bel canestro a sigillo di una buona prestazione, arriva una seconda tripla di Semplici e poco dopo va a referto anche Colombo che aggiunge anche belle giocate soprattutto in attacco. Ma si vede che c'è voglia e Alfinito si esibisce in un assist dietro la schiena . Poi nel finale segna anche l'esordiente Perego su libero e allora si può finire la partita con tanti sorrisi e buoni propositi , non per la vittoria se pur importante , ma perchè forse cominciamo a capire quanto sia importante che alla fine di un match tutti sentano di aver messo in campo le proprie doti e di aver contribuito ad una bella partita di basket .

I love this game !

Nessun commento: