lunedì 11 febbraio 2013

U15 - Bene contro Eureka

LESMO-EUREKA : 88-37

Parziali : 25-9 / 49-24 / 69-32

Lesmo: Alfinito, Ripamonti 6, Galbusera 13, Ravasio 20, Viscusi 10, Sironi, Cattaneo 10, Ambrosini 4, Brambilla 2, Boffi 8, Consonni 13, Colombo

Commento

Partita molto importante perchè valeva il secondo posto in classifica e quindi preparata con attenzione in settimana . La vittoria è stata costruita anche questo week end con l'apporto di tutti e 12 i giocatori che hanno messo ognuno il proprio mattoncino per la costruzione del gioco in campo. Questo l'aspetto più importante insieme alla distribuzione dei punti , con 5 giocatori in doppia cifra e 9 a referto nel totale che fa capire che i protagonisti oggi sono stati molti e la profondità della panchina potrà essere una delle nostre armi per il futuro.

Cronaca del match

Ottima partenza del quintetto titolare , gioco che si sviluppa con azioni ben costruite e quando possibile con transizioni in velocità. Viscusi fa subito vedere le sue qualità di passaggio con un paio di assist che diventeranno 8 a fine partita alcuni dei quali di pregevole fattura. Galbusera si dimostra padrone nel pitturato con movimenti da vero giocatore d'area e quando ci aggiungerà ancora più "cattiveria" agonistica sarà un cliente bruttissimo per tutti lì in mezzo. Cattaneo torna ai suoi standard nella gestione della palla e ci aggiunge anche un paio di canestri ben fatti. Ambrosini sfodera la solita prestazione di sostanza agonistica. Si aggiunge al quartetto Consonni che dà seguito alla bella prestazione di settimana scorsa con energia in campo sui due fronti dell'attacco e della difesa. A 3 minuti dalla fine del quarto siamo sul 19 a 5 e il primo allungo è già fatto. Arrivano gli innesti dalla panchina e ritroviamo Ripamonti al rientro dall'infortunio con subito un canestro pirotecnico. Anche Ravasio si fa vedere con un buon canestro e con un buon assist ( 4 per lui in totale oggi) per Boffi che a sua volta va a referto. Unico neo i 4 punti concessi in 2 minuti e mezzo contro i 5 concessi fino a quel momento.

Nel secondo quarto si gioca inizialmente sull'asse Viscusi-Galbusera che si alternano a canestro, Alfinito entra bello concentrato in difesa e cattura subito un rimbalzo e si esibisce in una stoppata. Poi il trio Ravasio, Cattaneo e Consonni salgono in cattedra e inanellano una serie di canestri in sequenza con Ravasio che apre la serie con un bel tiro dalla lunga distanza e altri 6 punti consecutivi. Gli ospiti però non stanno a guardare con il coach di Eureka che incita i suoi ragazzi che rispondono con buona regolarità ai nostri canestri mettendo in evidenza un po' di carenza di voglia di difendere da parte nostra, cosa assolutamente da eliminare dalle nostre partite. Si chiude con una tripla di Consonni un po' fortunosa ma che ci permette di chiudere con un buon scarto anche la seconda frazione di gioco.

Nell'intervallo viene richiesta appunto maggiore attenzione difensiva e maggiore concentrazione sui rovesciamenti di campo dove saltano gli accoppiamenti difensivi e bisogna lavorare di intelligenza.
Al rientro prendono la scena in attacco la batteria di lunghi schierata di proposito per vedere , come richiesto, se si riesce ad avere il dominio assoluto sotto i canestri. La risposta è molto buona con Cattaneo e Viscusi ad organizzare e Galbusera, Ripamonti e Ambrosini a realizzare in attacco e a lottare sui rimbalzi con grande efficacia. Si ritorna inoltre a vedere un basket con qualche idea in più per trovare buoni canestri tanto e vero che quasi verrebbe da non fare cambi per non interrompere i meccanismi creati. Invece i cambi arrivano e portano comunque continuità e, tra gli entrati , Boffi si evidenzia con un paio di canestri di grande energia e con buone giocate difensive. Anche le porte sotto il nostro canestro vengono sigillate con maggiore attenzione e la partita prende definitivamente la direzione a nostro favore.

L'ultimo quarto vede ampie rotazioni con diversi minuti per Brambilla che dopo una serie di tentativi alla fine piazza anche un buon canestro. Il resto dei punti sono appannaggio di Boffi con un buon tiro ad inizio quarto e di Ravasio e Consonni che insieme segnano il resto dei punti. Da sottolineare che anche chi non ha segnato oggi ha dimostrato comunque quanto si può essere utili in una partita in tante piccole cose che poi si traducono in grandi cose a servizio della squadra. Per questo una nota di merito va anche alla prova di Sironi , Colombo e Alfinito che hanno messo a frutto i minuti giocati in questo match.

Ora ci attende l'insidiosa trasferta di Lissone con la consapevolezza che adesso siamo padroni del nostro futuro e che da oggi toccherà a noi difendere il secondo posto conquistato fino alla fine della stagione.

I love this game !

Nessun commento: