domenica 17 febbraio 2013

U15 - Risveglio nel secondo tempo

LISSONE-AS LESMO 44-79

Parziali : 16-25 / 24-34 / 36-61

Lesmo: Alfinito 2, Ripamonti 6, Galbusera 8, Ravasio 8, Viscusi 16, Sironi 1, Cattaneo 10, Ambrosini 11, Brambilla, Boffi, Semplici 14, Consonni 3

Partita classica da Domenica mattina con tante facce assonnate e poca concentrazione nei primi 2 quarti di gioco. Si deve ricorrere alla ramanzina all'intervallo per far ritrovare quella qualità offensiva e difensiva che ci ha permesso di chiudere tanti match con largo anticipo in altre occasioni. E dire che tutti erano stati messi sull'avviso sul fatto che con avversari come Lissone non ci si possono permettere licenze poetiche, evidentemente le parole spese sono state perse per strada. Allora sarà bene ricordarsi che le prossime 2 trasferte, decisive per la stagione, saranno ancora in questi orari .... vogliamo ripeterci ? La prossima volta la ramanzina potrebbe non bastare !

Cronaca del match

Partenza con buon ritmo in attacco, ma la palla trova il fondo della retina con poca frequenza. Andiamo però a canestro con diversi giocatori e questo fa sperare in un risveglio imminente. Viscusi sembra sul pezzo e alterna buone giocate personali a buoni passaggi per i compagni. Anche Cattaneo sembra in buona giornata e si produce in duetti efficaci. Lì dentro al pitturato c'è ancora un po' di nebbia con un Ambrosini ancora in fase di risveglio e un Galbusera acceso/spento che passa da buone giocate a conclusioni meno precise. Alfinito in starting five oggi si prodiga in difesa e dimostra di meritare la fiducia ma i nostri avversari vanno a canestro con eccessiva facilità. Poi sul finale di quarto la fiammata di Semplici con 6 punti di fila ci permette un buon +9 dopo i primi 10 minuti.

Arrivano però i 10 minuti degli addormentati nel bosco. Gioco in attacco senza idee e senza velocità, farcito di palle perse ed errori banali. I padroni di casa per fortuna non riescono a fare molto più di noi. Da segnalare per noi solo 2 bei canestri di Ripamonti e poco più. Poi quando Boffi regala la palla agli avversari intestardendosi in un inutile palleggio subiamo pure il canestro allo scadere di tempo. Il tabellone dice +10 per noi e ci chiudiamo negli spogliatoi perchè l'ora della "raddrizzata" è giunta.

Dopo la classica "constatazione amichevole dei fatti" rientriamo in campo con le facce giuste. Ricominciamo a correre e soprattutto sapendo dove stiamo andando. Ad un buon canestro di Galbusera segue un filotto di 6 punti di un ottimo Cattaneo. Poi ritroviamo Ambrosini che tolto il pigiama si mette la solita tuta da lottatore e si rifà vedere in attacco e in difesa. Semplici alimenta l'attacco con le sue solite scorribande e torna alla luce anche Ravasio che, posate ciabatte e cuscino, trova una serie di 8 punti in fila. La difesa balla meno e ritorna un po' di fiducia nel gruppo e prendiamo finalmente un po' il largo anche se Lissone non lascia nulla di intentato per restarci in scia.

Negli ultimi 10 minuti si alternano in campo diversi giocatori e la cosa buona è che riusciamo ad andare a referto in 8 , segnale che finalmente la fame ha prevalso sul sonno e forse tutti oramai si sono resi conto che si avvicina il pranzo e quindi sarà bene essere svegli almeno a tavola. Scherzi a parte c'è spazio ancora per qualcosa da commentare : il canestro in acrobazia + tiro libero aggiuntivo di Consonni ( a dire il vero ancora in fase sonnecchiante ) , l'esultanza della panchina per il canestro dell' airone Alfinito e gli applausi per un bel tiro da fuori di un Ripamonti che speriamo abbia chiuso con gli infortunii e che quando avrà più minuti delle gambe sarà un aiuto importante per i prossimi incontri.

Restiamo secondi, la corsa ai play-off continua ma la strada è ancora tutta in salita e tutta da percorrere !

I love this game !

Nessun commento: