domenica 4 ottobre 2009

Vittoria casalinga contro Seregno

A.S. Lesmo 2004 - Basket Seregno 79-67 (14-17; 32-26; 51-48)

Lesmo: Calloni 2, Boldetti 9, Forneris 5, Cassanmagnago 2, Magrinelli 11, Cazzaniga 12, Angelici 10, Corneo 9, Ravasi 15, Sanvito 4. All. Ravasi

Seregno: Sidoti 7, Prussiani 19, Adesanya 7, Casati 5, Farina 8, Castoldi 4, Cimino 2, Longoni 8, Ollargiu 4, Colombo 3. All. Orsi

Lesmo conquista il suo primo referto rosa stagionale superando in Via Donna Rosa il Basket Seregno al termine di un incontro a "strappi" ma che ha comunque visto i padroni di casa condurre per larghissimi tratti.

Coach Ravasi mette in campo per la palla a due Boldetti, Corneo, Forneris, Angelici e Sanvito, che sono opposti a Sidoti, Prussiani, Adesanya, Casati e Colombo.

0-5 ospite firmato da una tripla di Prussiani e da un canestro di Colombo, a cui risponde Boldetti dopo due minuti e mezzo di gioco. Due liberi di Prussiani danno il massimo vantaggio ospite sul 2-7, ma sono Sanvito, poi Boldetti in contropiede e Corneo dall'angolo a dare il primo vantaggio lesmese al quinto minuto (9-7).

Quattro recuperi difensivi consecutivi di Lesmo costringono Seregno al primo time-out, ma al rientro è ancora Angelici a colpire da sotto, imitato da Sidoti. Primi cambi per i padroni di casa che inseriscono Ravasi, Calloni e Magrinelli. Corneo in entrata rovesciata sigla il 13-9 a 3'20" dalla prima sirena.

Mini-break ospite (0-7) siglato da Prussiani in back-door, da Cimino su rimbalzo in attacco e dalla tripla di Longoni. Un libero di Angelici ed uno di Casati mandano le squadre al primo mini-riposo sul 14-17.

Calloni e Forneris riportano in vantaggio i padroni di casa, poi è ancora Prussiani (vera spina nel fianco per la difesa lesmese) a siglare il sorpasso e Longoni con una tripla a firmare il 18-22, subito rintuzzato da Cassanmagnago e Ravasi per il pareggio a 6'24" dall'intervallo.

Terzo fallo di Boldetti che costringe coach Ravasi a schierare una squadra senza play di ruolo, con 3 under contemporanemante in campo e con Cazzaniga (molto positiva la sua prova con 12 punti e la miglior valutazione formula Sky - 29,5) nell'inedito ruolo di portatore di palla.

Punteggio che rimane fermo per oltre 2 minuti fino al canestro di Corneo che rida' il vantaggio ai padroni di casa che lo conserveranno fino al termine.

Due contropiede in poco più di 10 secondi conclusi da Magrinelli e Cazzaniga lanciano Lesmo sul 28-23, poi ci sono un libero di Farina a cui seguono due 1/2 ai liberi rispettivamente di Cazzaniga e Forneris. Troppi gli errori ai tiri liberi in questo frangente (anche diversi 0/2) che impediscono ai padroni di casa di "allungare" più decisamente nel punteggio. Ospiti al contrario assai precisi della linea della carità ed è un 2/2 di Sidoti a mandare le squadre al riposo lungo sul 32-26.

Al rientro degli spogliatoi Lesmo schiera un quintetto "vecchia guardia" con Boldetti, Forneris, Magrinelli, Sanvito e Cazzaniga, con quest'ultimo sulle piste del "folletto" Prussiani. Il coach seregnese ripresenta invece la squadra a zona 2-3 che non abbandonerà per tutto il terzo periodo. Un canestro di Colombo, riavvicina gli ospiti sul 30-28, ma i primi due attacchi dei padroni di casa contro la zona si concludono con due conclusioni da oltre i 6,25 realizzate da Magrinelli e Cazzaniga a cui ribattono un canestro di Farina e due penetrazioni in fila del solito Prussiani per il 38-34 al 23'. Due liberi di Cazzaniga ed un contropiede di Magrinelli su lancio di Ravasi siglano il +8 (42-34).

Ospiti che restano agganciati alla partita grazie alla precisione dalla lunetta con 2/2 a ripetizione di Sidoti, Prussiani, Ollargiu e Longoni, mentre per i padroni di casa è Ravasi ad entrare in trance agonistica, realizzando 3 triple consecutive in poco più di un minuto che lanciano Lesmo sul 51-42 con un quintetto che vede Boldetti "dirigere" i quattro Under 22 (Ravasi, Corneo, Cassanmagnago ed Angelici). Sono ancora i liberi (2/2 di Farina ed 1/2 di Sidoti), oltre ad una tripla a ricucire lo strappo per gli ospiti che vanno all'ultimo mini-intervallo sotto di 3 (51-48).

Lesmo inizia gli ultimi 10 minuti con Boldetti, Forneris, Ravasi, Angelici e Sanvito, alza di nuovo il volume in difesa e piazza il break decisivo di 12-2 in 4 minuti grazie alla ritrovata precisione ai liberi (2/2 di Forneris ed Angelici), ai contropiede di Ravasi e Cazzaniga ed al semigancio di Angelici per il 63-50.

Da lì in poi padroni di casa che sembrano in controllo e che si portano sul +16 (72-56) con un altro 2/2 di Angelici dalla lunetta a 3' dalla fine. Ultimo sussulto degli ospiti che in meno di un minuto realizzano un canestro da sotto, canestro+tiro libero ed una tripla ed il vantaggio è dimezzato (72-64) a due dal termine, ma è una tripla di Magrinelli sulla sirena dei 24" a mandare i titoli di coda.

Buona l'impressione fornita dai ragazzi di coach Ravasi con un'ottima distribuzione dei punti (tutti a segno i 10 a referto) e 4 elementi in doppia cifra realizzativa (come si vede dal tabellino). Ben 6 invece i giocatori in doppia cifra di valutazione (Boldetti, Forneris, Ravasi, Sanvito, Angelici e Cazzaniga). Doppia cifra di rimbalzi per Sanvito (10).

I ragazzi di Coach Ravasi sono ora attesi alla conferma di questa buona prova domenica prossima sempre in Via Donna Rosa, anche se l'impegno è tutt'altro che agevole visto che affronteranno, in uno tra i più classici derby del girone, una delle attuali capolista, il Team 86 Villasanta.


.

Nessun commento: