domenica 11 ottobre 2009

Torneo Mariani - "Prima" a due facce in Via Donna Rosa

Esordio vincente degli Aquilotti 2000, sconfitta "convincente" degli Scoiattoli.

Sabato 10 ottobre sono scesi in campo per la prima giornata del Torneo Mariani (e primo appuntamento in assoluto della stagione Minibasket 2009-10) i nostri Scoiattoli e Aquilotti ’00, in un doppio incontro casalingo col CGB Brugherio.

E’ stata anche la prima occasione per vedere all’opera il nuovo regolamento Minibasket che quest’anno prevede partite “4 contro 4” anziché “5 contro 5” e sei frazioni di gioco da 6 minuti in luogo delle classiche quattro frazioni da 8 minuti. Novità anche nel punteggio, dove vengono azzerrati i canestri al termine di ogni frazione e si assegnano 3 punti ai vincitori della frazione stessa e 1 punto agli sconfitti; 1 punto per ciascuna squadra in caso di pareggio della frazione.

Scoiattoli: AS Lesmo – CGB Brugherio 6 – 16

Nella prima partita netta superiorità del Brugherio che si aggiudica 5 set e ne pareggia 1, vincendo l’incontro 16 a 6. Il divario in campo, tuttavia, non è stato così schiacciante e con un pizzico di fortuna in più i “ragazzi” di Eva Sanna e Riccardo Arini avrebbero potuto far proprie almeno due frazioni. Tra i nostri Scoiattoli (2001-2002) si scontava l’esordio agonistico dei nati nel 2002, alla loro prima partita ufficiale, forse un po’ frastornati anche dal clamore di una tribuna gremita. Siamo convinti che dopo un opportuno rodaggio, specie dei meccanismi di squadra (le due annate giocano insieme solo da un paio di settimane) i nostri sapranno dare molto di più. Forza ragazze, forza ragazzi!

Aquilotti ’00: AS Lesmo – CGB Brugherio 15 – 13

Musica diversi per gli Aquilotti, alcuni dei quali contano “già” tre anni di esperienza, ma che si trovavano di fronte una vera “corazzata” in termini di centimetri e chilogrammi, primo fra tutti un numero 30 brugherese, che non sfigurerebbe in un incontro di Under13. Invece, vinciamo subito, e molto bene, il primo set, per perdere i due seguenti e terminare il primo tempo 5 a 7. La prima frazione del secondo tempo è molto combattuta e l’equilibrio si rompe solo verso la fine, purtroppo a vantaggio del Brugherio. Siamo così sul 6 a 10. Occorre grinta, concentrazione, determinazione a lottare su ogni pallone, e proprio queste qualità tirano fuori i nostri nel quinto e nel sesto set, vinti con una certa autorevolezza. 12 a 12 e si va al supplementare, in cui coach Fumagalli schiera Ale Borghesi, Alessio Di Pierro, Ricky Lerco e Samuele Perego (che tutti insieme pareggiano la stazza del solito, immarcabile numero 30 avversario). Ma i nostri hanno altre armi e giocando in velocità, con scaltrezza e con un grande cuore, mettono la firma alla loro prima bellissima, sudatissima, meritatissima vittoria. Alé!!Un “bravi!” a tutti, davvero.

.

Nessun commento: