lunedì 19 ottobre 2009

Lesmo corsara a Tirano

Maganetti Tirano-Lesmo 54-68 (10-16,19-34,34-50)

Tirano: Ronchi 2, Corti 8, Pennati 10, Baggi 14, Della Vedova, Marchesi 9, Vasoli, Missarelli 4, Panizza, Caspani 5. All. Vesnaver

Lesmo: Casati, Calloni 4, Boldetti 17, Forneris, Cassanmagnago 5, Magrinelli 17, Cazzaniga S.2, Ianni 7, Ravasi 10, Sanvito 7. All. Ravasi

La "abbordabile" Lesmo è corsara a Tirano. Si, cosi erano stati definiti dal giornale locale nella presentazione della gara i ragazzi, e nonostante ancora una volta in formazione rimaneggiata ( out anche Corneo e recupero di Boldetti all'ultimo istante) sono riusciti a espugnare una Tirano che, per la verità, si è dimostrata compagine con evidenti limiti (anche loro comunque con alcuni assenti).

Il quintetto iniziale vedeva Boldetti, Ravasi,Cazzaniga,Ianni e Sanvito; partenza discreta con cambio di marcia quasi immediato grazie ai numerosi rimbalzi in attacco (saranno ben 14 allla fine) e parziali che si dilatano dal 5-2 del 3°per Tirano al 5-8 del 5°e al 10-16 del termine (bene Sanvito e Cassamagnago).

Pasticciato invece l'inizio del 2°quarto dove entrambe le squadre non riescono a imbastire azioni efficaci; la più svelta a riprendersi e Lesmo che con una buona applicazione difensiva e coi rimbalzi offensivi riesce a portarsi sul 13-23 al 15°. Poi però si lascia irretire dal pressing locale che con un 5-0 di parziale si riavvicina pericolsamente. A salvare la baracca accorre Magrinelli con 8 punti consecutivi (2 triple) e porta la squadra sul 18-31; sembra tutto incanalato per il verso giusto e....TRAC....urtato da un avversario Sanvito si infortuna al ginocchio destro ed è costretto a uscire accorciando pericolosamente la batteria dei lunghi.

All'intervallo arriviamo comunque sul 19-34 e ricominciamo nella terza frazione a corrente alternata mescolando azioni pregevoli (assist di Forneris per Cazzaniga e sfondamento subito da Boldetti) a momenti di anarchia con attacchi fai da te (tutti con risultati discutibili); ci si mette anche la coppia arbitrale (per la verità uno dei "grigi" in particolare) con decisioni cervellotiche e un comportamento non esemplare a complicarci la situazione, ma prima Calloni con due buone iniziative poi Ianni e infine Boldetti rigirano l'inerzia per i nostri colori portandoci dal 30-41 sino al più rassicurante 34-50 della sirena.

Nell'ultimo quarto un contropiede di Ravasi concluso con un 2+1 e il Boldetti-show a ricacciare ogni volta lontano i valtellinesi (44-58 al 35°) anticipano i titoli di coda dati dallo scarico di Boldetti per un solissimo Magrinelli al 39°.

Parlando di cifre l'MVP è sicuramente Boldetti con 17 p.ti 7 rimbalzi e 5 assist (anche 8/8 nei liberi), citazioni però vanno fatte anche per la doppia doppia di Magrinelli (17+11rimbalzi) per gli utilissimi Ianni (7) e Cassamagnago (5+5rimb.). Discorso a parte per i primi due quarti di Sanvito (7 p.ti 7 rimbalzi 3 recuperi) conditi di saggezza ed esperienza.

Speriamo che, a questo punto, la dea bendata decida di dare un'occhio all'infermeria di Lesmo (sempre troppo affollata!) e di permetterci un prosieguo migliore.

.

Nessun commento: