domenica 17 marzo 2013

U15 - Chiusura con vittoria

LESMO - CONCOREZZO 65-30

Parziali : 13-8 / 31-19 / 49-26

Lesmo : Alfinito, Ripamonti 2, Galbusera 10, Viscusi 14, Cattaneo 9, Sala 2, Ambrosini 8, Brambilla, Boffi 4, Colombo, Semplici 14, Consonni 2

Ultima di campionato con partenza senza testa e senza la solita rabbia agonistica che ci ha sempre visto dare il meglio subito in partenza. Così decidiamo di giochicchiare per i primi 2 quarti permettendo agli ospiti di tenere aperto l'incontro. Il tutto con l'aggravante di poco movimento in attacco per un gioco che oggi si è visto poco e a sprazzi. Poi nel secondo tempo facciamo quello che ci viene meglio e nel terzo quarto chiudiamo l'incontro. E' vero , non si può pretendere sempre il basket "champagne" , ma neanche accontentarsi quando sappiamo di poter fare molto meglio.

Cronaca :

Partenza super soft tra sbadigli e poca concentrazione ed ecco che subito il match diventa difficile. La poca energia si riflette sull'attacco che non trova l'abituale ritmo. Forse anche a causa di una settimana difficile con molte assenze in allenamento, sembra che sia calato un black-out sul nostro gioco , mentre per la difesa non esistono scusanti. Così il primo quarto scorre tra un canestro fatto e uno subito e c'è poco da commentare se non per alcuni episodi di non basket.

Così c'è lavoro anche oggi per chi deve ricordare che sappiamo fare molto meglio e nel secondo quarto si vede qualche spiraglio di luce. I canestri migliori come sempre arrivano da giocate semplici o da azioni costruite coralmente e una nota positiva , tra tante meno ,è che troviamo punti da chi nel primo quarto , per vari motivi , non era riuscito a mettere la propria impronta sul match. Ma concediamo ancora troppo ai nostri avversari che con buone giocate restano in partita facendoci andare all'intervallo con poche certezze e tanti dubbi.

Così, al rientro in campo, dopo aver elaborato i problemi nati nei primi 20 minuti, entriamo e ricominciamo a giocare a pallacanestro coi nostri ritmi ma soprattutto con un po' di qualità in più. Mettiamo un po' di punti in più tra noi e gli ospiti e la partita se non altro assume toni meno ansiosi. C'è spazio per rotazioni più ampie e si può rivedere qualche azione degna di nota.

Il finale è con ritmi più blandi , con la partita ormai decisa, e che ci consegna una vittoria che ci permette di essere non dove volevamo ad inizio stagione ma almeno di guadagnare a pieno titolo un terzo posto che onora un buon campionato dove qualche piccola gioia l'abbiamo portata a casa.

Colgo l'occasione per aggiungere che oggi era la mia ultima panchina in campionato con questo bellissimo gruppo, e non è stato facile stare in partita pensando che la prossima stagione non potrò più vivere questi ragazzi che sono fiero di avere allenato. Credo però che sia un gesto di grande responsabilità , saper rinunciare ad un gruppo con grandi potenzialità come questo, per dare a questi ragazzi l'opportunità di migliorarsi con nuovi allenatori che sicuramente daranno nuovi stimoli ad ognuno di loro permettendogli di completare la loro crescita come giocatori e come uomini . Questo per dire a tutti che la mia decisione non è legata ad alcun tipo di disaffezione nei loro confronti nè tanto meno nei confronti dei genitori coi quali sono contento di aver condiviso questi bellissimi anni e di aver trovato anche delle belle amicizie .

Rimando però la lunga lista dei ringraziamenti al dopo FBL dove spero troveremo modo di divertirci ancora e magari anche di continuare a vincere.

I love this team !

Nessun commento: