lunedì 11 marzo 2013

Gli U15 tornano alla vittoria con Brusuglio

BRUSUGLIO - LESMO 65-76

Parziali : 15-21 / 29-42 / 45-57

Lesmo: Alfinito 3, Ripamonti 10, Galbusera 6, Viscusi 18, Cattaneo 6, Sala, Padovani, Ambrosini 8, Brambilla, Boffi 4, Semplici 21

Partita vibrante e combattuta che ci vede partire un po' incerti , reagire con vigore e contenere con coraggio il tentativo di rimonta avversaria. Riassumendo una di quelle partite che ti fanno perdere le corde vocali  e mettono a rischio la salute di allenatori e pubblico ma che alla fine danno soddisfazione doppia perchè costringono gli interpreti a mettere in gioco la forza del gruppo e ad usare il carattere.

Partiamo già svantaggiati per l'assenza dell'ultimo minuto di Consonni presentandoci in 11 ad un match che sapevamo essere ad alta tensione. Poi nei primi minuti di gioco siamo bloccati in attacco e poco lucidi in difesa permettendo ai padroni di casa un piccolo vantaggio. Si deve ricorrere al time-out "stimolante" per darci una svegliata e le cose cominciano a girare a nostro favore. Alla coppia Galbusera / Semplici che mette i primi 8 punti segue l'ingresso in campo di un ottimo Alfinito che energizza il gruppo con due belle giocate difensive e una tripla letale. Seguono a ruota i canestri di Ripamonti , Cattaneo e Boffi . Sorpassiamo i nostri avversari e tentiamo di creare un vantaggio a nostro favore. Nel finale Semplici ( oggi top scorer con 21 punti ) mette 2 sigilli per il +6 e questo ci ridà un po' di serenità e calma.

Un po' per gli acciacchi, un po' per i falli ricorriamo a variazioni sul tema " quintetto di partenza ", ma le risposte da chi entra non tardano. Ricompare Viscusi super, controllato dai ragazzi di Brusuglio, ma soprattutto torna a farsi vedere Ripamonti che , pur con un ginocchio dolorante, riesce a destreggiarsi in 2 conclusioni di buona fattura. La partita sale un po' di agonismo e per l'arbitro c'è parecchio da fischiare. Viscusi , seguito da Ambrosini e Semplici , vanno in sequenza in lunetta ma oggi non esibiamo grandi percentuali al tiro libero. Però la difesa fa meno acqua e concediamo ai padroni di casa solo 14 punti  contro i nostri 21 con un bel canestro di Semplici allo scadere. Ma sappiamo che ci aspettano ancora 20 minuti di battaglia.

E infatti è subito puro combattimento su ogni pallone con Brusuglio che vuole la rimonta a tutti i costi. Facciamo una serie di errori dovuti alla tensione in campo che è altissima e non riusciamo a fare lo strappo decisivo. Ci affidiamo poi finalmente, come richiesto negli spogliatoi , a giocate semplici e Cattaneo prima e Ripamonti poi aprono la via del canestro seguiti da Ambrosini che "sofferente e dolorante" ritrova la forza per mettere 4 punti in fila e soprattutto torna a lottare sotto i tabelloni con l'abituale grinta. Ritorna in campo anche Andrea Sala e si fa notare per voglia e coraggio. Ma i padroni di casa ribattono colpo su colpo . Però ora anche noi non vogliamo più concedere nulla e il gioco diventa meno bello e più "maschio" pur rimanendo nei canoni di gioco corretto. Brusuglio ci recupera un solo punto e la partita è apertissima.

Nel quarto periodo grava sulla nostra panchina una serie lunghissima di acciacchi e soprattutto di falli e il primo a pagare è Galbusera che in pochi minuti finisce fuori col 5 rosso. Ma chi entra a suo posto fa la sua parte e prima Boffi e poi ancora Ripamonti danno il loro contributo. Si uniscono alla causa anche Brambilla e Padovani che nei minuti fatti in campo fanno cose utili al raggiungimento del risultato. Partono anche un paio di tecnici dovuti più che altro alla tensione che, andando verso il finale di partita, sale ancora maggiormente.
Però oggi riusciamo a rientrare mentalmente in gioco e a tenere gli occhi e la mente concentrati sull'obbiettivo finale. Così nel finale segniamo con 5 giocatori diversi e portiamo a casa una vittoria molto difficile contro una squadra ben attrezzata che ha lottato fino all'ultimo secondo per batterci e vincere come è giusto che sia perchè nessuna partita è finita fino a che sul cronomentro non rimane più neanche un secondo per giocarsela.

Per questo, anche noi,  continuiamo a cercare la vittoria , perchè la stagione non è finita e anche se ora i play-off sono solo un miraggio abbiamo il dovere di giocarcela fino alla fine.

I love this game !

Nessun commento: