domenica 21 aprile 2013

Under 15 - Parte bene il torneo FBL U17

Trezzano SN - Lesmo 60-65

Parziali : 17-9 / 29-29 / 44-48

Lesmo : Semplici 8, Alfinito 2, Galbusera 6, Viscusi 17, Sironi, Cattaneo 6, Padovani, Ambrosini 8, Boffi 12, Manfredini 6

Buona la prima nell'esordio al torneo FBL nel nuovo formato U17, una partita vera contro una buona squadra che ci ha impegnato fino all'ultimo minuto di gioco.

Una partenza parecchio sotto misura ci mette subito in condizione di dover inseguire, la poca convinzione in difesa e la mancanza di buone idee in attacco permettono a Trezzano di provare subito la fuga. Però siamo bravi a non perdere del tutto la testa e a restare comunque in scia dei padroni di casa. Unica vera pecca i troppi falli spesi per sopperire a qualche disattenzione di troppo.
Alla fine del quarto il bottino in attacco è pochissima roba e i 17 punti concessi ci invitano a riflettere.

Nel secondo quarto perciò cerchiamo di essere più concreti nel difendere il nostro canestro insieme e soprattutto nel giocare in attacco coinvolgendo più giocatori. Soprattutto questa ultima cosa ci riesce bene , mandiamo 7 giocatori a referto e alterniamo le soluzioni con l'utilizzo degli esterni e dei lunghi in area.
Da segnalare in questo il buon contributo di Manfredini all'esordio nel gruppo e il super lavoro di Boffi oggi senza dubbio MVP di giornata non solo per i punti realizzati ma soprattutto per la determinazione e per le scelte appropriate in tutti i minuti giocati. Ma in generale tutti mettono al servizio della squadra le proprie doti e questo rende gratificante quanto si realizza in campo e il morale cresce permettendoci la rimonta.
Così colmiamo il gap e al 20° minuto il tabellone dice 29 pari e tutto da rifare.

Il terzo quarto ci vede lottare con Trezzano alternandoci a canestro, con noi che tentiamo di provare a scappare via. Ci appoggiamo ai nostri lunghi che rispondono a dovere ma quando sembra che ci riesca la fuga ecco che i padroni di casa si riavvicinano. La partita diventa così interessante e non si vede una delle due squadre in grado di impossessarsi definitivamente del match. Vinciamo il quarto di 4 punti e la cosa che continua a preoccuparci maggiormente è la situazione falli che peggiora di minuto in minuto. Così la panchina di oggi , più corta del solito, diventa fondamentale.

L'ultima frazione di gioco ci vede poi partire bene e finalmente sembra che un piccolo scarto di una decina di punti sugli inseguitori ci permetta di respirare e ragionare con più calma nel gioco. I falli ci costringono a schierare quintetti "innovativi" e tutti i punti negli ultimi 10 minuti arrivano dai nostri esterni . Nel finale poi Trezzano si riporta sotto con 5 punti in 30 secondi ma conteniamo bene e portiamo a casa una buonissima vittoria.

Oggi la cosa bella è stata vedere la squadra che ha cercato la soluzione al problema da risolvere , che insieme ha saputo soffrire e insieme ha vinto.
Sembra banale come analisi , ma lo voglio sottolineare perchè oggi personalmente mi sono divertito in modo particolare e a volte capita di vincere con l'amaro in bocca perchè la squadra non ha convinto.

I love this game !

P.S.: nell'indice in cima alla pagina cliccando su Risultati FBL il cammino aggiornato delle nostre squadre U14 (FBL U15) e U15 (FBL U17).

Nessun commento: