domenica 20 gennaio 2013

Under 15 - Ancora sconfitti dalla Posal

AS LESMO - POSAL 58-72

Parziali : 16-11 / 34-32 / 47-48

Lesmo : Alfinito, Ravasio 8, Viscusi 8, Sironi , Cattaneo 6, Padovani, Sala, Ambrosini 14, Brambilla,
Boffi 2, Semplici 7, Consonni 13

Restiamo in partita per tre quarti e un po' , poi finisce la benzina , smettiamo di giocare insieme e al primo piccolo break fatto da Posal molliamo anche in difesa. Finisce così l'imbattibilità casalinga in campionato che durava dal 17 Novembre 2010 (gara di andata con Paderno Dugnano) e facciamo un passo indietro per la lotta play-off. Ma le sconfitte , contro avversari all'altezza come quelli di stasera, sono una grande occasione per crescere, per riflettere e per ritornare a lavorare con umiltà e dedizione e per non farsi ritrovare impreparati la prossima volta.

Cronaca del match.

Partiamo subito a canestro e di solito questo dà sempre seguito ad un buon inizio, ma Posal piazza subito 2 triple e si porta in vantaggio. Dopo un po' di disorientamento pian piano ci rimettiamo però in linea di galleggiamento grazie a buone giocate di Ravasio e di Consonni che entra in partita dalla panchina e si dimostra particolarmente ispirato. La partita è divertente e riusciamo nel sorpasso. Poi nel finale sempre Consonni azzeca una preghiera da metà campo allo scadere e scappiamo a +5.

Posal rientra in campo però molto determinata e ricuce subito lo strappo. La partita continua con Posal che insegue e rosicchia un po' alla volta lo svantaggio. Ambrosini il lottatore però non ci stà e sotto i tabelloni fa un lavoro egregio a rimbalzo e al tiro ( chiuderà con 14 rimbalzi e 14 punti ). Insieme a lui un Boffi con un match di sostanza in difesa, fa da scudo alle scorribande degli ospiti e questo ci permette di restare avanti ma sempre col fiato di Posal sul collo. Nel frammezzo c'è tempo anche per una tripla di Cattaneo tanto fortunata quanto bella perchè sul fischio allo scadere dei 24 secondi. Si chiude a +2 e quindi tutto da rifare.

La partenza del terzo quarto ci vede soffrire parecchio e gli ospiti sembrano più in partita di noi. In attacco facciamo fatica a trovare gli spazi per attaccare il canestro e cominciamo a soffrire di un calo di intensità. Così gli ospiti effettuano il sorpasso sul 40 a 39. Perdiamo anche Boffi per una botta e si complica anche la situazione lunghi. Una reazione di orgoglio però ci permette di restare in partita e ad un canestro subìto rispondiamo con uno fatto. Ambrosini ancora fa capire di non voler alzare bandiera bianca ma anche lui accusa crampi. Nonostante tutto restiamo li, in scia ai nostri avversari però ora siamo noi ad inseguire.

All'ultimo quarto è ancora tutto aperto e la partita è in bilico tra noi e Posal. Purtroppo però si vede un evidente calo nostro nell'intensità di gioco e perdiamo le fila del gioco in attacco, affidandoci troppo a soluzioni personali e prendendo decisioni sbagliate soprattutto in attacco. Ma sul 52 a 53 per i nostri avversari finiscono la determinazione e forse anche le forze anche per la difesa. I nostri avversari ci colgono impreparati e scavano un piccolo solco che man mano si allarga. E' ancora Consonni a provare a rispondere ma la porta rimane aperta alle sue spalle e Posal scappa via. Nel finale proviamo anche la strategia del fallo sistematico e nonostante una tripla di Consonni non ne gioviamo gran che, anche perchè i nostri avversari si dimostrano precisi ai liberi impedendoci la rimonta.

Adesso dobbiamo però rimboccarci le maniche e ritrovare nelle prossime partite quello che oggi è mancato. Il girone di ritorno è paticamente ancora tutto da giocare e non dobbiamo certo pensare che finiscano qui le nostre chances per ritornare a lottare per un posto ai play-off.

I love this game !
 
 
 

Nessun commento: