domenica 13 gennaio 2013

U15 - Vittoria e primato in classifica

Concorezzo - As Lesmo 53-77
Parziali : 16-27 / 30-47 / 39-63

Lesmo : Alfinito, Galbusera 7, Ravasio 16, Viscusi 15, Sironi 2, Cattaneo 2, Ambrosini 11, Brambilla 2, Boffi 2, Colombo, Semplici 20, Consonni.

Si torna in campo dopo la pausa Natalizia per chiudere il girone di andata, cercando di mantenere la testa della classifica se pur a parimerito con Sesto e Seregno. Il dubbio in questi casi è sempre quello di avere un po' perso il ritmo partita ma, grazie soprattutto a buone prestazioni nei quarti dispari, riusciamo a orientare il match a nostro favore portando a casa il risultato. I 2 punti conquistati con una discreta prova corale ci permettono così , per ora , di essere li a giocarci il posto play-off , il resto lo dirà il girone di ritorno a partire dalla importantissima sfida di Sabato prossimo contro Sesto
La cronaca del match
Partenza da copione con ritmi elevati e buone giocate in velocità. La mancanza di pressione difensiva però lascia spazio all'iniziativa di Concorezzo che è brava a trovare buone conclusioni da fuori. Ma Semplici , top scorer oggi , associato alla coppia di lunghi Galbusera e Ambrosini , mettono in grossa difficoltà i padroni di casa nella prima parte di quarto. Con le prime sostituzioni cresce poi il divario di punti con Ravasio che si mette in evidenza segnando praticamente 9 punti di fila con ottime percentuali realizzative. Da segnalare comunque una buona prestazione di tutti gli elementi chiamati in campo e un buon canestro di Sironi frutto anche del tanto lavoro svolto durante le vacanze. Ne risulta un quarto ben giocato in attacco ma meno bene in difesa.

Il secondo quarto ci vede mischiare le carte in campo provando qualche alternativa di formazione con discreti risultati. Soprattutto cerchiamo un gioco un po' più coinvolgente e costruito anche se i padroni di casa oppongono una buona resistenza costringendoci a soluzioni non semplicissime. A causa dei falli siamo costretti ad affidarci maggiormente agli esterni e riusciamo ad andare a canestro in 6 con la coppia Viscusi / Ravasio nel finale a dare un contributo sostanzioso. Cattaneo mette 2 punti ma soprattutto contribuisce alla gestione della palla con i soliti passaggi ben eseguiti per rapidi rovesciamenti di fronte.Purtroppo però non riusciamo anche in questa fase di partita ad essere decisi in difesa e i 14 punti messi a segno dai nostri avversari fanno si che la partita non si possa dire chiusa.

All'intervallo allora si parla di cosa dobbiamo fare nella nostra metà campo per chiudere le porte a Concorezzo. Partiamo molto bene e mettiamo una bella pezza alle falle in difesa costringendo i padroni di casa a soli 3 punti in 5 minuti . Sul versante dell'attacco è la premiata ditta Viscusi / Semplici a prendere in mano la situazione abbinati ad un indiavolato Ambrosini che si batte come un leone in attacco e in difesa. Poi arriva finalmente il primo sigillo a Lesmo per Brambilla che tolta un po' di paura si mette in mostra con buone iniziative. La partita si mette in discesa ma la richiesta è di rimanere attenti e di non mollare fino alla fine.

Nel finale aumentiamo le rotazioni in campo ma manteniamo comunque un buon livello di gioco con il contributo di chi a volte gioca meno dimostrando di essere capaci a farsi trovare pronti quando richiesto.
Si lotta sui due lati del campo con buona intensità con continua alternanza tra noi e Concorezzo ad andare a canestro. C'è tempo anche per un bel canestro di Boffi a completamento di una buona prestazione sia in attacco che sotto i tabelloni. Pareggiamo il quarto ma ci aggiudichiamo il match pur sapendo che sono molte le cose da rivedere nella prossima settimana per limitare gli errori di oggi.

Una nota sul time-out chiamato da me ad 1 sec e 6 decimi e contestato dal coach di Concorezzo :
io insegno ai miei ragazzi il rispetto degli avversari , gli insegno ad essere educati e a rispettare le regole, gli insegno a difendere correttamente e a comportarsi bene chiedendo scusa in caso di scontri di gioco in campo e se voglio provare una rimessa in attacco veloce per usufruirne magari in futuro ho tutto il diritto di farlo nel pieno rispetto di quanto concesso dal regolamento. Non abbiamo mai deriso nessuno dei nostri avversari anzi spesso li abbiamo applauditi nel finale di partita e anche oggi , come scritto sopra, ho sottolineato la buona prestazione dei padroni di casa. Perciò, detto questo, se ricapiterà l'occasione lo rifarò e che ognuno si tenga la sua opinione comunque da me sempre ben accetta.

I love this game !

Nessun commento: