domenica 6 maggio 2012

Reportage U13 a Pesaro

L'Adriatic Cup 2012 di Pesaro vedeva gli U13 impegnati in un girone a 3 con Granarolo Basket (Bologna) e Azzurra Trieste.


Lesmo-Granarolo 62-67 (16-26/30-39/40-56)
Lesmo: Perego 6, Galli 2, Porta 2, Greco, Zenoni 14, Omari T. 2, Vimercati 2, Monguzzi 2, Borghesi S. 4, Calò, Travaglino 9, Laffitte 19.

Inizio difficile con Basket Granarolo, squadra decisamente più dotata fisicamente dei nostri e che ci mette in difficoltà per tutta la partita costringendoci ad inseguire costantemente, arrivando addirittura fino al -18 di inizio ultimo quarto. Qui l'intensità della difesa si alza nettamente e guidati dai canestri di Dominic Laffitte (19 punti e 10 recuperi), Samuele Zenoni (14 punti) e Matteo Travaglino rimontiamo fino al -4 ad un minuto dalla fine. Poi qualche ingenuità nella gestione degli ultimi palloni non ci permette ci portare a termine l'impresa e la partita si chiude sul 62-67.
Da segnalare l'infortunio dopo pochi minuti per lo sfortunatissimo Dado Galli che rimedia, in seguito ad un contatto in area, una frattura al braccio destro...
In bocca al lupo per un veloce recupero Dado!


Lesmo-Trieste 52-67 (12-19/23-33/33-55/52-67)
Lesmo: Perego 9, Porta 4, Greco 8, Omari M. 1, Zenoni 2, Vimercati 2, Colicchio 4, Borghesi S., Calò 2, Travaglino 6, Laffitte 16, Mwinyi.

Seconda giornata e si parte con Dado Galli ovviamente ai box al quale si aggiunge il leggero infortunio alla caviglia di Francesco Monguzzi, sempre rimediato il giorno prima, che rimane a riposo.
La prestazione dei nostri è nettamente più scialba del giorno precedente... Non bastano la buona prova di Pepe Perego (9 punti e 13 recuperi) e i canestri di Dominic Laffitte (16 punti) per tenere a galla la squadra che sprofonda lentamente fino a toccare il -22 di fine terzo periodo. Poi nel finale si limitano i danni fino al -15 (52-67).


I risultati ottenuti ci qualificano al girone a 3 di classificazione dal 9° al 11° posto della nostra metà del tabellone del torneo.
Gli avversari sono il San Casciano (Firenze) e gli eterni rivali del Concorezzo.


Lesmo-San Casciano 89-59 (23-17/41-31/58-49)
Lesmo: Perego 9, Greco 5, Omari M., Zenoni 10, Omari T., Vimercati 2, Monguzzi 6, Colicchio 10, Borghesi S. 10, Travaglino2, Laffitte 35, Mwinyi.

La prima partita è quella che ci vede esprimere il miglior gioco di tutta la trasferta Pesarese e coincide infatti con una vittoria.
Il San Casciano è una buona squadra ma i nostri sono bravi a condurre la partita fin dall'inizio con un divario che si assesta sempre attorno ai 10 punti di vantaggio. Nell'ultimo periodo l'attacco lesmese inizia a girare alla perfezione e con uno scatenato Alessandro Colicchio, che segna 10 punti consecutivi in contropiede, facciamo il break che chiude la partita con il rotondo +30 finale.
Altra solida prestazione di Pepe Perego (9 punti, 9 recuperi, 7 rimbalzi e 5 assist), supportato in attacco da Samuele Zenoni e Stefano Borghesi (10 punti ciascuno), ma è soprattutto da incorniciare la partita di Dominic Laffitte. Il nuovo arrivato gioca alla grande e mette assieme cifre da capogiro: 35 punti, 13 recuperi, 9 assist, 9 rimbalzi!
Si chiude festeggiando ma purtroppo si devono aggiungere alla lista degli infortunati i cugini Omari, Tedi con una bella distorsione alla caviglia e una costola incrinata (che guerra che ha combattuto...) e Marco con un trauma al naso.


Lesmo-Concorezzo 38-39 (6-2/18-9/30-21)

Lesmo: Perego 8, Porta, Greco 6, Zenoni 4, Vimercati, Monguzzi, Colicchio 2, Borghesi S. 6, Calò, Travaglino 2, Laffitte 10, Mwinyi.

Da dimenticare la partita finale con Concorezzo... Gli avversari sono molto rimaneggiati e fanno a gara con noi a chi ha più assenti per la partita conclusiva del torneo.
La partita sembra sempre in controllo per i lesmesi, che pur giocando male e segnando davvero poco riescono a tenere un vantaggio di 10-12 punti quasi costantemente. Ma a inizio ultimo periodo si spegne la luce.. Le energie sono finite, la lucidità sparita del tutto, i concorezzesi iniziano a rimontare e a capire che la situazione si può ribaltare e per noi non bastano le poche invenzioni di Dominic Laffitte e Alessandro Greco... Si arriva alle battute finali, Concorezzo mette per la prima volta la testa avanti, ma a 35 sec dalla fine Dominic riporta avanti di 1 Lesmo. Ultima palla a Concorezzo che segna a 6 sec dalla fine il nuovo sorpasso. L'ultima palla si spegna sul ferro e la partita è persa..

Peccato per la conclusione e per la sfortuna che ha complicato più del dovuto la 5 giorni di Pesaro, ma il torneo è comunque stato una bellissima esperienza e ha messo in luce quanto il gruppo sia affiatato e unito, speriamo questo serva per ottenere sempre più soddisfazioni in futuro!


Concludo con un enorme grazie allo staff per questa occasione ancora più ricco!
Grazie a Andrea "Forno" Forneris, vice allenatore utilissimo dentro e fuori dal campo.
Grazie a Andrea "Boldo" Boldetti, scorer per l'occasione e ottima aggiunta al gruppo.
Grazie a Cinzia, dirigente, maestra e mamma di tutto (staff compreso) il gruppo.
Grazie anche a Enrico e Stefano che pur partecipando al torneo Esordienti erano parte integrante del gruppo, giorno e notte.
Grazie infine a Luca e Simona per il supporto.

Ciao a tutti!
Peo

Nessun commento: