lunedì 2 aprile 2012

U14 - Diciassettesimo referto rosa

Popz Cinisello - Lesmo 41-80

Parziali 11-19 / 14-25 / 12-14 / 4-22

Lesmo : Alfinito, Viscusi 19, Galbusera 1, Magnoli, Salmaso, Gnasso 13, Cattaneo 18, Sironi 2, Boffi 12, Semplici 7, Ripamonti, Abrosini 8

Vittoria ottenuta giocando bene nei 2 quarti pari e con meno lucidità nei due dispari. La Domenica mattina risulta penalizzante per alcuni che prolungano il sonno per buona parte della partita. Note positive per un super Cattaneo oggi mvp del match e negative per la poca distribuzione di punti segnati. Però , cosa non indifferente, traguardo dell'imbattibilità esterna in campionato raggiunto e quindi alla fine l'ago della bilancia anche oggi punta sul " + "

Partenza non delle migliori fin dal salto a 2 , i lunghi di Cinisello sembrano subito più svegli dei nostri e spesso arrivano bene a canestro e soprattutto ci rubano tutti i rimbalzi. Chi sperava in un match facile si ricrede subito e così anche le "urla" del coach non tardano ad arrivare. Poi finalmente la coppia Gnasso / Viscusi prende l'iniziativa e si comincia a vedere un po' di basket giocato bene. Basta per fare un piccolo strappo, che però viene presto ricucito da un buon Cinisello che dimostra voglia di tenere aperto l'incontro. I falli però penalizzano i padroni di casa , fattore che risulterà determinante più avanti e che toglierà dalla partita alcune pedine fondamentali di Cinisello. Noi per fortuna segnamo i liberi e chiudiamo con un +8 e tante palle sprecate.

Il secondo quarto sembra vedere il diradarsi della "nebbia agli irti colli " e sbucano dalle nubi basse Ambrosini e Boffi, dando segnali di risveglio. Si associa un Semplici a fasi alterne on / off e un buon Viscusi che costruisce deliziosi assist per i compagni ma che a volte si incaponisce nel tenere palla per cercare penetrazioni ad alta difficoltà. Non siamo ancora in ritmo abituale, ma arrivano segnali confortanti e nel finale di quarto comincia a mettersi in luce un Cattaneo determinato e concentrato nel selezionare passaggi e azioni personali. Altro piccolo strappo per noi, ma non convince la difesa dove ogni tanto cadiamo in svarioni non sottovalutabili.

Ripartiamo sperando che ormai tutti abbiano lasciato cuscini e lenzuola ma il terzo quarto sarà invece il peggiore della giornata. Tutti sembrano più "molli" del solito ( esattamente il termine usato in un time out sarà "molli come uno stracchino avariato") e chi entra dalla panchina non dà la scintilla per incendiare le polveri. Solo 2 punti da un Ambrosini un po' sotto tono e poi tanto Cattaneo che praticamente con 8 punti segnati nel quarto tiene in piedi il nostro attacco permettendoci di vincere il quarto, anche se di soli 2 punti.

Nell'ultima frazione di gioco Cinisello comincia a soffrire i falli fatti e sul -21 forse ci crede un po' meno, noi riusciamo a costruire qualche bella azione e ad essere più concreti. Sironi mette un bel canestro e dà il la ad una serie di azioni di Gnasso che mette 6 punti in fila ben assistito anche dai compagni. A metà del quarto poi ricominciamo finalmente a giocare in velocità e la coppia Cattaneo e Boffi con 6 punti a testa realizza gli ultimi 12 punti della nostra partita. Finalmente anche la difesa ritrova la sua abituale concretezza e lavora a dovere, concedendo solo 4 punti ai padroni di casa.

Sarebbe facile sottolineare solo gli aspetti positivi e pavoneggiarsi dei risultati fino ad oggi ottenuti, questo non porterebbe a nessun miglioramento. Per questo oggi spesso sono risuonate le urla in campo e nei time -out , perchè questi ragazzi hanno qualità e la devono tirare fuori in ogni partita e il non accontentarsi deve sempre essere per tutti un pensiero costante.
Dobbiamo comunque anche essere orgogliosi di questo secondo traguardo raggiunto oggi , perchè in una stagione andare a vincere in tutti campi lontano dalla propria palestra non è affatto facile e questo deve essere lo stimolo per continuare a lavorare con determinazione e umiltà !

I love this game !

Nessun commento: