domenica 15 aprile 2012

Gli U4 chiudono il girone a punteggio pieno

LESMO - VIMODRONE 99-39
Parziali : 25-8 / 25-12 / 31-5 / 18-14

Lesmo : Ronchi 6 , Alfinito 2, Ripamonti 16, Galbusera 8, Corbetta 9, Viscusi 28, Cattaneo, Ambrosini 12, Boffi 16, Sironi , Colombo 2, Salmaso

Buona anche l'ultima di campionato con un ottimo Viscusi che trascina la squadra con 28 punti e con i lunghi quasi tutti in doppia cifra. Il lavoro in settimana mirato a coinvolgerli maggiormente è stato sfruttato a dovere. Raccogliamo l'ultimo traguardo in stagione regolare allungando l'imbattibilità interna. Questo però deve essere si motivo di orgoglio ma soprattutto uno stimolo per affrontare determinati la prossima fase che si prospetta complessa e piena di insidie e dove ogni errore potrà fare la differenza tra la vittoria e la sconfitta !

Primo quarto con partenza sprint per noi . Vimodrone , che si presenta in 8, appare subito in difficoltà. Galbusera onora la partenza in starting five con 4 punti di buona fattura. Si associa Ronchi . Viscusi in regia sovraintende le operazioni nelle prime fasi anche se perdiamo un po' troppi palloni. Cambiano i lunghi e la coppia Ripamonti - Boffi lavora egregiamente ,mettendo insieme 10 punti a referto, subito dopo che Viscusi infila tre canestri di fila con buone iniziative personali. Il divario si allarga e la partita si indirizza subito bene per noi.

Il secondo quarto vede entrare in partita Ambrosini che mette 8 dei suoi 12 punti , con la coppia Corbetta e Cattaneo a gestire l'attacco. Cambiamo sistema di gioco ma il risultato non cambia molto anche se rispetto al primo quarto i punti sono meno distribuiti. Nella prima parte il trio Ambrosini , Galbusera e Ripamonti realizza 14 punti . Corbetta si mette in luce con un buon canestro. Nel finale di quarto è ancora Viscusi a prendere l'iniziativa realizzando 9 punti consecutivi e chiudendo il quarto con un confortante + 30 che chiude già il match. Unica nota stonata una palla persa in modo sciagurato che ci costa una tripla presa allo scadere.

Il terzo quarto è quello dove esprimiamo il gioco migliore e soprattutto riusciamo come richiesto ad inizio partita a distribuire gioco e punti. Andiamo a canestro in 8 e anche chi non segna offre un ottimo apporto. Da segnalare due triple consecutive di Viscusi , top scorer oggi con buone percentuali al tiro, un bel canestro di Alfinito sempre più efficace da fuori, due liberi consecutivi di Colombo, due belle penetrazioni di Corbetta, un bel canestro di Ronchi e ancora azioni efficaci di Boffi e Ripamonti che confermano la crescita da inizio anno anche se oggi gli avversari non offrivano ,a livello di centimetri, molta resistenza. Ma la cosa che conforta è l'applicazione nel cercare di applicare in campo quanto richiesto dalla panchina.

Nel finale si gioca con meno concentrazione , qualche palla in più non viene concretizzata ma la partita induce ad essere meno vogliosi di aggredire in difesa e in attacco. Vimodrone gioca con onore e si mette in evidenza rispondendo ai nostri attacchi. E' ancora il reparto dei lunghi a mettersi in mostra e alterniamo canestri in penetrazione a tiri da fuori. Ancora Boffi e Ripamonti sul finale fanno vedere buone cose e suggellano i 16 punti a testa , il primo con un buon 8 su 10 al tiro, il secondo con 12 rimbalzi.

Ora però arriva la parte dove la determinazione, la concentrazione e la voglia di vincere farà la differenza. E' vero , la stagione è stata lunga e la stanchezza affiora ma se c'è un momento per tirare fuori tutto quello che abbiamo è adesso. L'invito è quello a lavorare in settimana in modo super perchè gli spareggi arriveranno prestissimo e non dobbiamo arrivarci impreparati. Non dobbiamo temere nessuno ma dobbiamo rispettare chiunque sia il nostro avversario perchè se è arrivato dove siamo arrivati anche noi vuol dire che ha qualità e talento.

I love this game !

Nessun commento: