giovedì 26 aprile 2012

Buona la prima....ma che fatica !

ASSAGO - LESMO 45-54

Parziali : 10-10 / 17-15 / 6-10 / 12-19

Tabellini : Alfinito, Ripamonti 6, Galbusera 2, Viscusi 30, Semplici 8, Cattaneo,Ambrosini 8, Boffi, Sironi, Colombo, Gnasso, Salmaso

Vittoria soffertissima ottenuta nel finale dopo i primi 20 minuti giocati veramente sotto livello. La tensione play-off e la grinta difensiva degli avversari ci paralizza inceppando i nostri meccanismi offensivi. La difesa da rivedere , soprattutto i rimbalzi e le palle vaganti dove avremmo dovuto prevalere e invece  per lunghi tratti siamo stati spettatori della grinta di Assago. Ottimo Viscusi che con alcune giocate personali spinge il nostro attacco ma quando si segna in pochi non è mai un segno positivo.

Partenza molto contratta dove lavoriamo bene sugli anticipi recuperando subito buone palle che però finiscono tutte o quasi in un nulla di fatto. Solo tre giocatori a punti in questo quarto cosa che purtroppo si verificherà anche nei quarti seguenti. Da registrare solo 2 punti di Semplici e un bel canestro di Ripamonti e 6 punti di Viscusi che parte anche lui un po' sotto livello. La palla gira poco e male e i nostri avversari ci raggiungono sul 10 pari sul finale di quarto. Assago gioca sempre al limiti dei 24'' e fatica comunque a trovare un varco ma resta in partita mentre la tensione genera da ambo le parti errori di vario genere e tipo.

Il secondo quarto vede solo qualche canestro in più da ambo le parti ma soprattutto ancora fuori dal gioco i nostri lunghi. L'inizio diventa un monologo recitato dal solo Viscusi che con soluzioni personali sfonda le linee difensive di Assago raccogliendo punti e falli . Cattaneo cerca di servire qualche buon pallone mettendosi come sempre a servizio della causa ma tutto viene vanificato. Non raccogliamo nulla sotto i tabelloni e Assago è su tutte le palle vaganti mentre noi quasi  "goffamente" ci ostacoliamo tra compagni rimanendo con un pugno di mosche. Solo 2 lampi illuminano il gioco con un canestro da fuori di Galbusera e un bel canestro di Ambrosini più fallo, ma purtroppo nel frattempo gli avversari vanno in vantaggio facendo un mini break. Per fortuna ricuciamo nel finale ma alla sirena siamo a -2 , con tanti dubbi e delusione per quanto messo in campo nei primi 20 minuti.

Al rientro in campo le facce sembrano aver smaltito un po' la tensione e si spera in qualcosa di meglio. In realtà forse approffittiamo di un calo leggero di Assago e riusciamo a dare l'impressione di poter cambiare l'inerzia della partita. Impressione che purtroppo rimane tale, il gioco non sale e la difesa fa poco di più. Segnali di risveglio a rimbalzo per noi e un buon canestro di Ripamonti danno qualche speranza, ma è ancora Viscusi che tiene in piedi la baracca. Riusciamo a piazzare un + 4 nel quarto che se non altro ci permette di iniziare il quarto finale a +2.

Per fortuna il risveglio si verifica nel finale di partita dove ci mettiamo energia e lottiamo con più tenacia ma purtroppo tutto il peso dell'attacco grava solo sulla coppia Ambrosini - Viscusi che segnano 17 dei 19 punti del quarto. Solo un canestro di Semplici si intromette nel duetto anche se tutti cercano di dare il meglio di se.
Una fiammata di orgoglio ci porta anche sul +13 e Assago sembra subire il contraccolpo. Ma con grande caparbietà i nostri avversari lottano per rientrare in partita. Si torna sul + 9 per noi e una velenosa tripla di Assago riapre il match. Per fortuna rispondiamo prontamente e nel finale si va in lunetta sul fallo sistematico degli avversari che cercano di recuperare. Nonostante la media ai liberi impietosa , riusciamo comunque a tenere le distanze e chiudiamo il match con un + 9 che chiude la partita ma lascia aperta la qualificazione da giocarsi ora con Varedo ad Assago

Il 5 Maggio per superare i nostri prossimi avversari servirà un approccio al match ben diverso , perchè nessuno sarà disposto a farsi sfuggire la qualificazione. Per ora mettiamo da parte questa vittoria che comunque vale 2 punti nel girone e per ora il primo posto.

I love this game !

Nessun commento: