martedì 9 dicembre 2008

U19 passa con fatica a Seveso

MKF Seveso - Ricoh Lesmo 62-66 (10-17; 25-39; 46-52)

Seveso: Signoriello 6, Crippa n.e., Tanzi D., Tagliabue 13, Spreafico 22, Ferrario 11, Radice 6, Girardo n.e., Pireddu 4, Tanzi F. n.e., Ciboni

Lesmo: Grandi 5, Rucco n.e., Brambilla M.8, Zappa 23, Corneo 17, Brambilla T.9, Frigerio, Barni, Colombo, Mariani, Rivolta, Fossati 4

Rischia grosso una Ricoh apparsa svogliata ed imprecisa sul campo di Seveso.

Dopo un inizio "soft" da ambo le parti (10-10 all'8'), bastano un paio di recuperi difensivi tramutati in contropiede a dare il la all'allungo degli ospiti, che vanno al primo mini-riposo sopra di 7 (10-17). Il secondo periodo sembra essere il momento della fuga buona, con Lesmo che continua a recuperare palloni, arrivando al massimo vantaggio del +20 (15-35). I padroni di casa non demordono, ma sono soprattutto gli ospiti a mostrare avvisaglie di abulia prima dell'intervallo lungo, nonostante un canestro in acrobazia di Zappa sulla sirena fissi il risultato sul 25-39.

La "strigliata" di coach Ravasi nello spogliatoio non sortisce gli effetti sperati, anzi inizia una serie di conclusioni in contropiede eseguite con sufficienza, col solo risultato di esaltare i rientri di Seveso, che oltretutto produce un terzo periodo di grande precisione offensiva e si riavvicina fino al -6 (46-52) della penultima sirena.

Ora del risveglio per Lesmo? Niente affatto: l'attacco fatica e sono sole le iniziative individuali a muovere il tabellone, ma anche a causare "forzature" che fanno perdere altri palloni e così i padroni di casa rosicchiano ancora, si avvicinano al -1 di metà periodo e trovano addirittura il sorpasso ad un minuto dal termine. Finale abbastanza convulso con Lesmo che si riporta avanti 62-63; palla in mano a Seveso che la perde banalmente e, non avendo raggiunto il bonus, impiega 3 falli e soprattutto diversi secondi prima di poter mandare in lunetta gli avversari. Due liberi per Tommaso Brambilla a 5 secondi dal termine: a segno il primo, fuori il secondo, ma il rimbalzo offensivo è catturato da Mattia Brambilla che porta a spasso un po' la palla prima di subire fallo a mezzo secondo dal termine e realizzare i due liberi per il 62-66 finale.

Nonostante lo spavento e l'opaca prestazione fornita, Lesmo mantiene quindi l'imbattibilità, trova il settimo sigillo consecutivo e si issa solitaria in testa alla classifica, in attesa dell'ultima partita ufficiale del 2008 in programma sabato 13 in Via Donna Rosa contro Biassono.

Nessun commento: